Interfacce grafiche

13 Anni 6 giorni fa #1 da gaudenzio
Interfacce grafiche è stato creato da gaudenzio
....hemm salve! :blush:

vorrei realizzare un'interfaccia grafica lato pc che mi permetta di interagire con i miei sistemi embedded.... cerco un linguaggio che si possa integrare con c18 (che uso per programmare i pic)
gradirei fosse uno strumento versatile e potente allo stesso tempo...
quale mi consigliate?

grazie e buona pasqua a tutti!

gaudenzio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gaudenzio
  • Avatar di gaudenzio
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
13 Anni 2 giorni fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Interfacce grafiche
Salve Gaudenzio,

Per il lato PC per creare interfacce grafiche in maniera semplice, veloce e versatile c'e' il Visual Basic .NET della Microsoft. E' possibile scaricare la versione gratuita direttamente dal sito della microsoft (edizione exspress). Con il .NET realizzi interfacce grafiche per ambiente Windows. Se vuoi programmare in C++ potresti usare Visual C++ ma ti consiglio la cosa più complicata di usare Qt visto che potresti usare il codice in Linux, Windows e Mac (ma è più difficile da usare che non Visual Basic .NET).

Microchip ha diversi esempi di applicazioni sviluppate per Visual Studio 2008 e 2010. In particolare esempi per collegare dispositivi Microchip via USB.

Per il punto, integrazione con C18 a cosa fai riferimento, o quali sarebbero le aspettative?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 2 giorni fa #3 da gaudenzio
Risposta da gaudenzio al topic Re: Interfacce grafiche
in merito al punto "integragione con c18 " intendevo questo, lo spiego con un esempio:

supponiamo di realizzare un sistema - piccola stazione metereologica - costituito da sensori di temperatura, pressione,umidità, microprocessore,linee di trasmissione ....e quant'altro.....

nella fase di progetto preliminare (o meglio studio di fattibilità?) voglio abbozzare un'interfaccia grafica lato pc dalla quale possa perlomeno visualizzare i dati rilevati e all'occorrenza effettuare delle operazioni (tipo azionare pompe,accedere caldaie..ecc...)
Ora il mio quesito è: se questa interfaccia grafica fosse realizzata ad es con visual c++ (ho scaricato da poco la versione visual c++ expess 2008) posso inserire nel cod del visualc++ direttamente le funzione prepocessate in c18 in modo che posso gestire il tutto dalla mia interfaccia?
se si dove posso vedere un piccolo listato di esempio?

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gaudenzio
  • Avatar di gaudenzio
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
13 Anni 1 Giorno fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Interfacce grafiche
Ciao,
nel limite della compatibilità C e C++ potresti inserire alcuni codici direttamente (indipendentemente dal C18), in ogni modo semplici funzioni, una volta noto l'algoritmo, possono essere facilmente tradotti in altri linguaggi.
Se non hai molta esperienza in Visual C++ ti consiglio il il basic di più facile utilizzo. Le interfacce che puoi ottenere sono le stesse, visto il framework .NET.

per la lettura dei dati devi solo decidere come inviarli, RS232 o USB (o altro). Il programma che devi sviluppare sarà indipendente dal C18, sarà solo il formato dei dati che influenzerà la tua interfaccia di lettura.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #5 da s3ly
Risposta da s3ly al topic Re: Interfacce grafiche
Ciao..

Visto che hai esperienza con il c e ti stai cimentando con il c++, ti potrei consigliare anche il java, che come sintassi è molto simile a c/c++.
Però, oltre ad avere una maggior portabilità, secondo me è più semplice da usare nella creazione di interfacce grafiche rispetto al visual c++ (ripeto opinione personale)...
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da s3ly.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • s3ly
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login