inizio programmazione pic in C

12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #1 da marcolindo94
inizio programmazione pic in C è stato creato da marcolindo94
Ciao io sono un principiante nella programmazione dei PIC, volevo che qualcuno gentilmente mi desse qualche dritta su come programmare un pic in C.

In particolare mi premeva il PIC16f630, io uso il pickit 2 per programmare.

Mi potreste scrivere un semplice programma base che dopo vada bene sempre (ovvio pic16f630), così io lo posso modificare a seconda di cosa devo fare? (con i configuration bits, dichiarazione di I/O dei registri tristato ecc...)

Grazie, Marco


edit

Se avete da proporre altri tipi di PIC magari più utilizzabili del 16f630 ben venga..

Grazie
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da marcolindo94.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marcolindo94
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #2 da s3ly
Risposta da s3ly al topic Re: inizio programmazione pic in C
Ciao, io per i pic 16f avevo trovato questo sito, che mi ha fornito qualche dritta per iniziare:

www.settorezero.com/wordpress/picmicro/pic10-pic12-pic16/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • s3ly
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 11 Mesi fa #3 da marcolindo94
Risposta da marcolindo94 al topic Re: inizio programmazione pic in C
Grazie per l'attenzione, ma è la guida che sto seguendo io.

Il problema è che quando compilo il file HEX con mplab, mi da una serie di errori riguardo la libreria "delay.c", che ho scaricato da un altro sito. Forse devo scaricare "delay.c" da settorezero per poter usare i comandi che utilizza appunto settorezero come esempio?

Comunque forse è per il fatto che io uso il PIC16F630 invece che il 16F877 (che è quello che usano su settorezero per la guida) ?


Grazie per l'attenzione, Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marcolindo94
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #4 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: inizio programmazione pic in C
ciao, ti consiglio di prenderti una configurazione hardware uguale a quella della guida che stai seguendo, questo perché all'inizio ci sono una serie di configurazioni che sono inviate al compilatore, che gli dicono di compilare per quella data MCU. Quindi iniziando con una configuraziona hardware uguale a quella del corso, inizi subito a provare lavorare e testare, nel tuo caso non è uno sbaglio, solo che devi "tribolare" un po' di più, quindi trovare le direttive da dare al compilatore per il tuo PIC, quindi prendere il datasheet del tuo pic, il 16f630, studiartelo e quindi inserire le direttive corrette, nei datasheet trovi tutto quello di cui hai bisogno.

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #5 da marcolindo94
Risposta da marcolindo94 al topic Re: inizio programmazione pic in C
Ah ho capito...

Allora utilizzerò il 16f87 (tra l'altro la scheda Freedom II ce l'ho già) all'inizio, poi quando sarò un po' più esperto vedrò di passare anche ad altri modelli.

Grazie per l'attenzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marcolindo94
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login