Costruire le basi per imparare a programmare

12 Anni 11 Mesi fa #1 da doc83
Ho scaricato il manuale scritto da Mauro, sulla programmazione dei PIC18, e (cercato) di iniziare a smanettare un pò con MPLAB, con errori di compilazione (domani provo a reinstallare, MPLINK rompeva le scatole sull'opzione "/pXXXXXX" per definire il programmatore)...

comunque, il problema è un altro: leggendo il manuale (fatto molto bene) mi è sembrato comunque che siano richieste, per capire cosa si sta facendo, conoscenze di un qualche altro tipo... non lo so, mi è sembrato di rimanere "tagliato fuori" dal listato, non capivo perchè quel dato comando....

premetto che di C non ho una grande esperienza, ho sempre provato ad avvicinarmici ma mi ha sempre fatto dannare l'anima.... e non essendo il pane del mio futuro, ho abbandonato troppo presto... da piccolo programmavo con QuickBasic, ma avevo molto più tempo da perdere e si tratta di un linguaggio decisamente più semplice...

La mia domanda è: serve qualche conoscenza di base per poter iniziare a comprendere i listati più semplici? Come posso costruire le basi per capire quello che sto scrivendo?

Grazie :)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #2 da Guido
Ciao, devi leggere tutto quello che trovi sulla programmazione in C con il compilatore che usi e il PIC che adoperi, poi prova a pasticciare col codice e se alla fine ci capisci poco non arrenderti all'inizio tutto è difficile, col tempo avrai le idee più chiare.
NON MOLLARE nessuno è nato imparato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #3 da doc83
Grazie! ;)

proprio ora ho scoperto l'MPLAB IDE per MacOS X... almeno lavoro in camera mia, più comodo che nel trespolo sul laboratorio! :)