[Pillola] Esercizi per 'Skillare'

10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #1 da Ifrit_Prog
[Pillola] Esercizi per 'Skillare' è stato creato da Ifrit_Prog

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #2 da pier
Risposta da pier al topic [Pillola] Esercizi per 'Skillare'
Non li ho guardati tutti (gli esempi), ma buona l'idea e ben fatto!! fanno sempre comodo..

Ecco, una cosa che non ho mai capito è il cast prima della malloc... Se non sbaglio si mette però non è necessario, ma allora perchè?
Dal libro che ho sottomano (il linguaggio C, di Ritchie) sembra che fosse necessario prima dell'avvento dello standard ansi, ma poi non più. Sarà per tradizione allora?


edit: posso aggiunge anch'io qualche esempio se mi viene in mente qualcosa di interessante? :cheer: ;)
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da pier.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pier
  • Avatar di pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic [Pillola] Esercizi per 'Skillare'
Vedo con piacere che stai portando avanti l'idea delle pillole.
Questi esercizi mi stanno facendo tornare al periodo universitario...
...quando preparavo l'esame di Informatica II...

Ottima raccolta di esempi e soluzioni.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #4 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic [Pillola] Esercizi per 'Skillare'

pier ha scritto: Non li ho guardati tutti (gli esempi), ma buona l'idea e ben fatto!! fanno sempre comodo..

Ecco, una cosa che non ho mai capito è il cast prima della malloc... Se non sbaglio si mette però non è necessario, ma allora perchè?
Dal libro che ho sottomano (il linguaggio C, di Ritchie) sembra che fosse necessario prima dell'avvento dello standard ansi, ma poi non più. Sarà per tradizione allora?


edit: posso aggiunge anch'io qualche esempio se mi viene in mente qualcosa di interessante? :cheer: ;)



il cast della malloc è dovuto per dare un'aritmetica al puntatore in ritorno, ovvero siccome malloc ritorna un tipo void*, per far si che la memoria puntata sia trattata nel modo adeguato (dimensione di lettura/scrittura, accesso alle proprietà nel caso di strutture, incremento di locazione, etc etc) si fa il cast al dato che, appunto, vuoi usare.

Il fatto che questo cast viene fatto in automatico da alcuni compilatori (la cosa non la so, non ci ho mai fatto caso, io il cast lo faccio sempre) secondo me è svantaggiosa, perche' puo' introdurre degli errori a livello logico di difficile individuazione.


per quanto riguarda gli esercizi... eh magari =P cosi ampliamo velocemente la lista ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #5 da StefA
Risposta da StefA al topic [Pillola] Esercizi per 'Skillare'
Ottimo lavoro.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login