Quale sistema PC migliore per programmazione?

10 Anni 8 Mesi fa #1 da Ultron
Dovendo configurare una macchina aziendale al solo scopo di sviluppo, con i soliti Software per programmaziaone (MPLAB, MikroC, CodeWarrior, Keil ecc.) e un vecchio VisualStudio per qualche applicazione lato PC, quali potrebbero essere i migliori comnponenti?

Innanzitutto con un HD SSD, ho visto che i tempi di compilazione si abbassano sensibilmente, qunidi questo è sicuro che ci sarà, ma mi chiedevo se, lato processore, avesse senso optare per una di quelle meraviglie a 8 core + 8 Thread ecc. ecc. o i software che usiamo noi nemmeno ne sfruttano 2 di quei core...

E poi un'altra cosa: mi pare che con il vecchio Windows XP riesca ad essere più veloce e produttivo che con un'altra macchina uguale, ma con Windows 7 x64. Sarà solo un'impressione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #2 da stainless
Risposta da stainless al topic Quale sistema PC migliore per programmazione?
Se non hai in programma a breve termine un viaggetto su Marte credo che stai puntando troppo in alto B) a parer mio i tempi di compilazione sono un'inezia se confrontati con i tempi di stesura di un sorgente quindi secondo più secondo meno per la compilazione, ti basta un prodotto affidabile che non dia problemi di stabilità che potrebbe portare alla perdita di dati importanti (ad esempio se fossi costretto periodicamente a formattare....)

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #3 da Ultron
Risposta da Ultron al topic Quale sistema PC migliore per programmazione?
Mah... non en sarei così sicuro.

Se compili un progetto pesante, magari non come tuo codice, ma come librerie di supporto, e se lo devi fare parecchie volte in un'ora per vedere cosa accade con la nuova riga di codice, i tempi si dilatano assai.

Prova a compilare un progetto per OpenPicus, con tutte le sue retro-librerie per il WiFi, oppure la semplice gestione di un Display con le librerie grafiche Microchip, che sono diventate complesse e funzionali pari pari ad una struttura API Win32 di Windows.

Ci possono volere anche 40 secondi per la compilazione, e se moltiplichi 15 secondi in più per decine di volte, sono dei minuti all'ora che perdi con lo sguardo nel vuoto ad aspettare il "Done".


Un multiprocessore è utile anche per poter "muovere" altre cose durante la compilazione, senza che il sistema sia congelato nelle prestazioni in attesa della fine compilazione.

Sono ideciso tra un 4 core Intel 3570 o un AMD 8 Core FX8350. Sulla carta il secondo dovrebbe essere più prestante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Quale sistema PC migliore per programmazione?
Normalmente i programmi come ambienti di sviluppo per programmatori non sanno sfruttare ambienti multicore come fanno applicazioni di rendering.

Non credo che tra un quad core o superiore ci siano differenze.
Se in contemporanea hai molte applicazioni avere piu' core puo' aiutare ma e' probabilmente meglio avere RAM piu' veloce che non un core in piu'.

Dipende dal badget, ma credo che un quad core possa andare piu' che bene e il progettista non perdera' molto tempo.
...probabilmente perdera' piu' tempo a navigare su internet! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login