Risveglio dispositivo seriale!

10 Anni 1 Mese fa #1 da Ziko
Risveglio dispositivo seriale! è stato creato da Ziko
Salve a tutti,

Sego da molto il sito ed il forum ma è la prima volta che posto. Spero di aver preso la sezione giusta, veniamo alla domanda che vorrei sottoporvi.

Sono alle prese con un dispositivo laser piuttosto complesso che comunica tramite un modulo wireless zigbee compatibile. La comunicazione è molto semplice e non mi ha dato nessun tipo di problema, ho creato il mio software di gestione con le Qt5.1 utilizzando gli oggetti QSerial e tutto funziona egregiamente se non fosse per un piccolo dettaglio.

Al momento della prima accensione dopo che il dispositivo è stato spendo a lungo il mio programmino non riesce a comunicare in nessuna maniera. Se invece la prima comunicazione la effettuo con il software sviluppato da Laurtek Rs232 monitor (tra l'altro è veramente ottimo i miei complimenti) tutto funziona alla prima botta e successivamente anche la mia applicazione funziona senza problemi. Siccome il fenomeno è sistematico volevo chiedere se ci fosse qualcosa all'accensione della seriale da fare che ignoro ma che evidentemente laurtek non ignora e apre correttamente la comunicazione.

Spero che il problema sia stato spiegato chiaramente.

A presto e grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ziko
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Risveglio dispositivo seriale!
...devo dire che LaurTec ignora molte cose... :)

Nel caso specifico non credo che RS232 Terminal faccia uso di un avvio particolare.
Se la porta seriale e' emulata via USB accerti che la porta non vada in standby.

Quando dici:

Se invece la prima comunicazione la effettuo con il software sviluppato da Laurtek Rs232 monitor (tra l'altro è veramente ottimo i miei complimenti) tutto funziona alla prima botta e successivamente anche la mia applicazione funziona senza problemi


Non ho capito come passi da RS232 Terminal alla tua applicazione.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 1 Mese fa #3 da Ziko
Risposta da Ziko al topic Risveglio dispositivo seriale!
Dunque.. intanto grazie per la risposta. Si la seriale è emulata tramite un dispositivo USB. Sono inoltre abbastanza sicuro che un comportamento del genere sia dato da un qualche tipo di standby poiché esso si ripete sistematicamente dopo ogni collegamento dell'USB al PC.

Il dispositivo per essere interrogato richiede solo che venga inviato il byte "0x01". Se il primo invio di questo byte avviene con il mio programma il dispositivo non risponde. Se invece il primo invio del byte avviene per mezzo di "RS232 Terminal" il dispositivo risponde; a questo punto se chiudo "RS232 Terminal" ed avvio il mio software tutto funziona egregiamente.

Il fenomeno è completamente ripetibile e si verifica ogni volta che scollego e ricollego l'USB al PC per questo mi è venuto naturale chiedere se alla connessione della seriale il tuo software non faccia qualche operazione di inizializzazione particolare.

Spero di aver descritto bene la problematica. A presto.

Ps. Questo fenomeno mi succede solo con questo particolare dispositivo USB.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ziko
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #4 da Ziko
Risposta da Ziko al topic Risveglio dispositivo seriale!
Salve,

Ho trovato l'errore. Chiaramente nella mia applicazione. Scrivo il bug chissà che non torni utile a qualcuno anche se non va certo a mio favore una mancanza del genere.

Dunque utilizzando le QtSerial prima di settare tutti i parametri quali FlowControl, BaudRate, ParityBit etc etc occorre aver aperto la comunicazione con la porta seriale. Io invece settavo tutti i parametri prima nella convinzione che poi fossero impostati all'apertura della seriale. Nessun messaggio di errore viene restituito, semplicemente non vengono settati.

Concludendo questo spiega come mai il mio software funzionava solo dopo l'apertura della porta con "RS232 Termina" evidentemente era lui a settare i parametri corretti per me che in qualche modo rimanevano impostati quanto io eseguivo il mio programma.

Spero di non aver causato troppo disturbo con questo post che si è risolto da solo. A presto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ziko
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Risveglio dispositivo seriale!
Perfetto...

Se ti puo' consolare ho fatto di questi errori...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login