Simulatore Proteus

9 Anni 1 Mese fa #1 da a.freemason
Simulatore Proteus è stato creato da a.freemason
un saluto a tutti.....

Spero di essere nella sezione corretta.....

E' da qualche settimana che mi sto trastullando ad eseguire delle prove con il simulatore " Proteus8 ", tanto per iniziare a capire come funziona e utilizzarlo mi sono creato il classico circuitino con alcuni led.....

Utilizzo un pic 16F648A a parte il programma mi sono scritto delle funzini Delay scritte in " C " per semplificare l'inserimento dei tempi di ritardo per non stare a ricalcolare il valore da inserire alle varie frequenze di lavoro del pic 4-8-20 MHZ (tanto per iniziare ).

Niente di complesso, ma ho riscontrato un problemino a livelo di simulatore quando inserisco valori bassi in uS il simulatore mi da un avviso......

" simulationis not runing in real time due excessive CPU load "

e i tempi logicamente non sono reali ....

A questo punto mi chiedo è una cosa normale o vi sono dei set-up da eseguire su proteus .....

vi ringrazio.....

p.s
ho fatto un giro giro in rete ma non sono riuscito a capire se sia un problema di simulatore o di settaggi sul medesimo o come in alcuni si accenna a "firewall" o/e antivirus da escludere ecc.......

oltre tutto la macchina non è connesa in rete, non ha ne firewall e/o antivirus installati il sistema è XP e contiene solo applicativi di programmazione e simulatori, pertanto non rientra nei casi di macchina collegata in rete

Per programmare i pic uso MPLAB XC8 sia su osx e windows , proteus è configurato per xc funziona bene per le prove eseguite l'unica anomalia che rilevo è quella descritta.....

Best Regards from Italy
Alessandro Massone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • a.freemason
  • Avatar di a.freemason
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Simulatore Proteus
Ciao Alessandro,

questo messaggio credo faccia riferimento alla CPU del microcontrollore e non del tuo PC:

" simulationis not runing in real time due excessive CPU load "

Considera che il ciclo istruzione e' 1/4 di quello di clock.
Per cui se lavori a 4MHz, la CPU riesce ad eseguire un'istruzione ogni us.

Non ho ben capito cosa intendi quando dici:

quando inserisco valori bassi in uS il simulatore


Considera che questi tempi sono paragonabili con il ciclo istruzioni per cui l'avviso potrebbe riferirsi a questo.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 4 Settimane fa #3 da a.freemason
Risposta da a.freemason al topic Simulatore Proteus
Grazie Mauro
perla risposta ....

scusa se on ho risposto subito ma il nuovo "giocattolino" ( Proteus ) mi ha preso qualche ora per capire da dove arrivava sto " simulationis not runing in real time due excessive CPU load " se era un qualcosa nel dna del software o se era qualcosa di impostazione o come avevo impostato le funzioni di "Delay" per l'iserimento diretto......

Non ho ben capito cosa intendi quando dici:
quando inserisco valori bassi in uS il simulatore


Sono stato leggermente vago cosa intendevo, in pratica andavo ad inserire valori in uS ottenendo sul simulatore uno scarto di qualche decimo rispetto al valore impostato per esempio 100uS (microsec) ottenevo da 107 a 110 uS ......
Non avendo mai usato questo tipo di simulatore, in prima istanza ho pensato se vi fossero dei settaggi da impostare, o che vi fossero delle limitazioni partendo dal principio, essendo un simulatore dove "simuli " un evento e suo comportamento, a bassi valori di Delay dell'ordine dei uS fossse normale.
Eseguendo delle prove non era così, ma un un errore di impostazione sull'algoritmo il quale mi permette di inserire direttamente il tempo di ritardo ......

Corretto e riformulato l'algoritmo di calcolo, adesso posso inserire valori sull'ordine del uS(microsec) fino ad arrivare al TCY del pic in base al quarzo usato....

Nice Evening...

Best Regards from Italy
Alessandro Massone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • a.freemason
  • Avatar di a.freemason
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 2 Settimane fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Simulatore Proteus
...perfetto,

Ma ora cerca di staccarti dal simulatore quanto prima!

I sistemi che funzionano sono quelli reali.

...allo stesso modo si e' certi che se qualcosa non funziona nel sistema reale...hai un problema reale! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #5 da forte.max
Risposta da forte.max al topic Simulatore Proteus
buon giorno , ho letto la discussione su proteus , e mi trovo d'accordo che il proteus , come simulatore, lascia un po a desiderare nel senso che non e molto affidabile su certe cose , per esempio , la versione che uso e il 7.6 e programmi in c18 per il pic 18f14k50 . Il problema e che sviluppi ed ottimizzi il prog su proteus puoi quando lo carichi nel pic 9 volte su 10 li devi correggere per farlo funzionare .
Ma vi volevo fare una domanda , ho trovato un versione 8.1 che rispetto a quella che usavo prima ha piu pic a disposizione , ma la cosa che ho trovato strano e che di punto in bianco si chiude il simulatore , non si ferma ma si chiude il proteus .
Vi spiego la condizione in cui io faccio resettare il proteus . Qualche mese fa ho cominciato un poggetto dove ho utilizzato il pic 18f26k22 , fino a qua tutto ok , ma appena collego o uso un diplay lcd e lancio la simulazione , dopo circa qualche minuto si spegne il proteus , ripeto non si ferma la simulazione ma si chiude il proteus .
Ce qualcuno di voi che mi può dare una mano nel caso avesse lo stesso problema .

Grazie
Massimiliano de ik8sqh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • forte.max
  • Avatar di forte.max
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login