Generatore di Funzioni - D - AC-DC Converter

11 Anni 1 Mese fa #41 da Alessandro86
Risposta da Alessandro86 al topic Generatore di Funzioni - D - AC-DC Converter
Ciao Ragazzi, scusate la lunga assenza ma nelle ultime settimane il lavoro mi ha veramente annullato la vita...

In effetti sarei d'accordo con bading, un riassuntino non mi farebbe per niente male :whistle:

In ogni caso mi stavo riguardando gli schemi a blocchi ed ho capito più o meno tutto... mi sfugge soltanto il motivo per cui servono i transistor di potenza sulle Solution I e II e non nella III

P.S. Mauro, nessuno ti ha risposto sull'enable, ma secondo me sarebbe carino inserirlo visto che io costi sarebbero minimi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #42 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Generatore di Funzioni - D - AC-DC Converter
Ciao Alessandro,

nella soluzione I e II il Vcc/2, ovvero la massa virtuale e' ottenuta per mezzo di un operazionale in configurazione di buffer.
A meno di non prendere amplificatori speciali le correnti in uscita di un operazionale non permettono in generale di raggiungere correnti molto maggiori di 50-100mA per cui per stare tranquilli con 250mA e' bene mettere un buffer con due transistor in configurazione push-pull

Per quanto riguarda l'enable il connettore prevede il pin.
Probabilmente, visto che si hanno delle tensioni duali un relay puo' tornare piu' pratico ed economico.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #43 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Generatore di Funzioni - D - AC-DC Converter
Piccola aggistatina al circuito. Per quanto mi riguarda l'alimentatore può dirsi concluso.
Per avere i 5 volt ho usato un LT1086-5 LDO della Linear technology "attaccandomi" sulla linea a +15.
Ovviamente 15 volt in ingresso sono sprecati per un LDO ma è chiaro che non dissiperà mai la max potenza (5w).

Le correnti erogate sono quelle stabilite: +/-15v@250ma, +5v@500ma.

Il ripple sulla linea a +15V con quei valori di capacità di boost si attesta a quasi 1 mV pp.
Il ripple sui 5V è incommensurabile!

Serve un trasformatorino 220/15-0-15 con presa centrale e da 1 ampere o poco più che se ne trovano senza problemi.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Paoletto.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #44 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Generatore di Funzioni - D - AC-DC Converter
Ciao Paoletto,

mi sono scordato una nota, Vcc/2 di 15 sarebbe 7.5V a 250mA e non +-15V, che farebbero 30Vpp.
Questa e' una tensione troppo alta. Si era discusso di avere una tensione in uscita al generatore di 10Vpp.

Il regolatore per 5V lo porrei con l'ingresso in comune al LM337. Infatti se l'alimentatore lo volessi usare come variabile, l'uscita variabile non potrebbe scendere sotto i 5V perche' altrimenti l'LDO non funzionerebbe piu'.
Mettendo l'ingresso dell'LDO in comune con LM337 le due uscite 5V e del "tracking" sono indipendenti.

...ora non ti resta che realizzarlo! :)

Spero prima di Pasqua di fare il prototipo della versione che non vi piace!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #45 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Generatore di Funzioni - D - AC-DC Converter

mi sono scordato una nota, Vcc/2 di 15 sarebbe 7.5V


Meglio ancora! dimezziamo la potenza :D

Non ho capito però che modifica mi hai suggerito. Questo alimentatore come nasce così muore, lo useremmo solo per questo progetto quindi non vedo la necessità di variarne la tensione.

Paoletto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login