Salve a tutti!

11 Anni 7 Mesi fa #1 da speedfish
Salve a tutti! è stato creato da speedfish
Buonasera, sono Giuseppe e nella vita faccio chimica; appunto da questa nasce l'esigenza di conoscere l'elettronica e l'informatica perchè spesso mi trovo davanti a strumenti di analisi costosissimi che possono, più o meno, essere costruiti. Ho conosciuto quindi i PIC e questo sito tramite il libro C18 Step by Step e da li ho cominciato a lavorare sul mio progetto ovvero uno spettrofotometro UV-VIS-IR unica scansione, solo che sono ancora abbastanza ignorante per la mole di cose che bisogna sapere. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • speedfish
  • Avatar di speedfish
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Salve a tutti!
Ciao Giuseppe,

benvenuto sul Forum!
...un altro chimico! :)
Ricordo ancora quando andavo a casa del vicino...io avevo il libro degli esperimenti e lui aveva il piccolo chimico!
...poi sono uscito fuori un elettronico! :)

Per cosa viene usato uno spettrofotometro UV-VIS-IR?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #3 da speedfish
Risposta da speedfish al topic Re: Salve a tutti!
Chimica, informatica, ed elettronica oggi diventano essenziali per essere un buon chimico, ci si trova spesso a non avere uno strumento e doverlo progettare da zero oppure a non avere un software e dover fare la stessa cosa... Uno spettrofotometro UV-VIS-IR sarebbe una gran bella cosa... permette di analizzare si i composti che assorbono nell'UV (composti organici con doppi e tripli legami coniugati e non), nel visibile (complessi di metalli di transizioni ed altro) e nell'IR (oscillazioni di alcuni gruppi funzionali dei composti organici). Sarebbe bello anche perchè non ho mai visto uno spettrofotometro con le tre regioni dello spettro, o UV-VIS o IR... L'unica cosa è il purtroppo per quanto riguarda i led uv e ir... non esistono led che producano tutto lo spettro, ma del resto i vincoli quantistici sono i veri "vincoli"... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • speedfish
  • Avatar di speedfish
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Salve a tutti!
Ciao Giuseppe e benvenuto sul forum... vorrei solo farti qualche domanda riguardo il tuo progetto: accantonando per un momento la parte elettronica e software, come hai intenzione di gestire l'ottica di questo spettrofotometro multibanda? Te lo chiedo perchè gli strumenti di cui hai parlato li conosco molto bene (e non solo quelli). E per gli algoritmi di ricerca e di calcolo? Solo per le frequenze IR sei costretto ad usare la trasformata di Fourier, il che non è una passeggiata...Per non parlare poi della parte meccanica: fare una scansione di uno spettro, lavorando in un range di lavoro che spazia dai micrometri ai nanometr ne prevede una esente da imperfezioni ed in grado di resistere all'usura nel tempo. Altra cosa non trascurabile: la taratura dello strumento. Come prevedi di tararlo, una volta terminato, per tutta la gamma di frequenze che ti sei prefisso di ottenere?

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Salve a tutti!
Ultimamente per lavoro ho studiato qualcosa sugli spettrometri, ed effettivamente non sono facili da realizzare, la parte dell'ottica potrebbe essere un bell'osso.
Ma se uno non avra' grosse presunzioni credo che qualche risultato si potra' vedere.
...poi la seconda versione sara' meglio...
Gli aspetti di Pinna sono delle belle problematiche a cui dovrai far fronte.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login