Mi presento

11 Anni 4 Mesi fa #1 da Blu
Mi presento è stato creato da Blu
Ciao a tutti (e buon 2013),

mi chiamo Marco, e considerato che questo è il mio primo intervento vorrei innanzitutto ringraziare Mauro Laurenti per tutto il lavoro che ha fatto, e che continua a fare.
In secondo luogo, devo fare un’ ammissione di colpa; sono solo un neofita, e gli unici microcontrollori con cui ho lavorato finora sono i Picaxe (microcontrollori a 8 bit simil-Arduino), e sono quindi abituato ad un tipo di “complessità” a dir poco raso terra. Ho specificato questo perchè se pongo delle domande in modo sbagliato non è per eccesso di stupidità, ma solo perchè finora sono stato abituato a dare istruzioni al microcontrollore del tipo: “Famme ‘sta cosa”.
Dopo aver letto gli scritti di Mauro sui microcontrollori Texas Instruments della serie Value Line mi sono deciso a comprare la scheda LaunchPad, e sicuramente il modo migliore per imparare a lavorare con questi gioiellini sarà il classico “prove & errori”.
Ad ogni modo, in attesa che mi arrivi la scheda, vorrei fare una domanda relativa al comando PWM. Ho letto molti articoli su questo sito relativi all’argomento; avevo già avuto modo di usare tale comando sui Picaxe, ma si trattava di un’operazione davvero molto semplice (tanto per dirne una, non avevo mai sentito parlare dei moduli Capture / Compare).
Con i Picaxe si possono produrre semplici suoni “metallici”, tipo le suonerie dei cellulari di qualche anno fa (RTTTL), ma si tratta di un comando “esclusivo”, e durante la sua esecuzione non si possono eseguire altre operazioni.
Ho letto che i microcontrollori della serie MSP430G21x3 hanno 2 timer a 16 bit con 3 registri capture / compare.
Domanda: è possibile far loro eseguire un semplice brano musicale (RTTTL) ed allo stesso tempo usare la funzione PWM per far accendere dei led, o leggere un input analogico e convertirlo nella sua rappresentazione digitale attraverso l’ADC10?
Grazie per l’eventuale risposta,

Marco