Mi presento

11 Anni 4 Mesi fa #1 da Blu
Mi presento è stato creato da Blu
Ciao a tutti (e buon 2013),

mi chiamo Marco, e considerato che questo è il mio primo intervento vorrei innanzitutto ringraziare Mauro Laurenti per tutto il lavoro che ha fatto, e che continua a fare.
In secondo luogo, devo fare un’ ammissione di colpa; sono solo un neofita, e gli unici microcontrollori con cui ho lavorato finora sono i Picaxe (microcontrollori a 8 bit simil-Arduino), e sono quindi abituato ad un tipo di “complessità” a dir poco raso terra. Ho specificato questo perchè se pongo delle domande in modo sbagliato non è per eccesso di stupidità, ma solo perchè finora sono stato abituato a dare istruzioni al microcontrollore del tipo: “Famme ‘sta cosa”.
Dopo aver letto gli scritti di Mauro sui microcontrollori Texas Instruments della serie Value Line mi sono deciso a comprare la scheda LaunchPad, e sicuramente il modo migliore per imparare a lavorare con questi gioiellini sarà il classico “prove & errori”.
Ad ogni modo, in attesa che mi arrivi la scheda, vorrei fare una domanda relativa al comando PWM. Ho letto molti articoli su questo sito relativi all’argomento; avevo già avuto modo di usare tale comando sui Picaxe, ma si trattava di un’operazione davvero molto semplice (tanto per dirne una, non avevo mai sentito parlare dei moduli Capture / Compare).
Con i Picaxe si possono produrre semplici suoni “metallici”, tipo le suonerie dei cellulari di qualche anno fa (RTTTL), ma si tratta di un comando “esclusivo”, e durante la sua esecuzione non si possono eseguire altre operazioni.
Ho letto che i microcontrollori della serie MSP430G21x3 hanno 2 timer a 16 bit con 3 registri capture / compare.
Domanda: è possibile far loro eseguire un semplice brano musicale (RTTTL) ed allo stesso tempo usare la funzione PWM per far accendere dei led, o leggere un input analogico e convertirlo nella sua rappresentazione digitale attraverso l’ADC10?
Grazie per l’eventuale risposta,

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Blu
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #2 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Mi presento
Ciao e benvenuto ;)

... non preoccuparti se farai domande apparentemente banali, abbiamo iniziato tutti da zero

Rispondo alla tua domanda intanto:
le funzioni bult-in di piattaforme tipo picaxe, bx24, arduino ecc.. spesso sono scritte in modo bloccante, vincolando il processore ad eseguire solo quello.
Viceversa, quando si usa un pic, un msp o qualsiasi altro micro, si possono realizzare programmi che "fanno più cose in contemporanea"
Ho virgolettato la frase perchè non è del tutto vero ma rende l'idea, in realtà il micro svolge più cose utilizzando:

1- l'hardware integrato: per esempio il modulo CCP da te citato non è altro che un componente hardware interno al micro, una volta impostato (dal tuo codice) lavora per conto suo, quindi non occupa tempo cpu. Anche l'ADC opera in autonomia, avvisandoti con un interrupt quando c'è il dato disponibile

2- gli interrupt: argomento importantissimo, un interrupt è l'interruzione del programma richiesta da qualcosa, come per esempio un modulo integrato o un cambio di stato su un pin. La cpu abbandona ciò che stava facendo ed esegue il codice legato all'interrupt, per poi tornare al compito precedente. Ad esempio se abiliti gli interrupt dell'adc tu puoi avviare una conversione, metterti a fare altro, e quando la conversione è completa l'interrupt ti segnalerà che il dato è pronto.

3- i timer: invece dei delay (che sono funzioni bloccanti, quindi sprecano tempo) si possono usare i timer integrati per scandire le operazioni, è tipico l'uso di un timer per avere un "system tick", ovvero un segnale ogni "tot" usato per sincronizzare e temporizzare gli eventi

... ti ho sicuramente confuso le idee :D
Inizia a sperimentare con cose semplici e vedrai che piano piano si schiariranno!

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #3 da Blu
Risposta da Blu al topic Re: Mi presento
Ciao Matteo,

credimi, riuscire ad avere le idee ancora più confuse di quanto già lo sono nella mia testa non sarà facile.

Grazie di cuore per avermi risposto, e per di più così in fretta.

Confesso che sono non poco spaventato dall'intrapendere questo viaggio, ma sono sicuro che ne varrà la pena.

Dopo aver fatto i primi esperimenti con il mio nuovo acquisto sono sicuro che comincerò a capire meglio con cosa ho a che fare, e potrò porre domande ben più specifiche ed interessanti.

Ancora grazie dell'accoglienza,

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Blu
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Mi presento
Benvenuto Marco!
..non ti scoraggiare, la perseveranza paga molto spesso.. ;)
Avrai un po' meno "pappa pronta", ma un po' più potere.. buona permanenza.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Mi presento
Benvenuto Marco!

Presto nuove lezioni arricchiranno il corso e il tutto creerà un certo ordine...e nuove domande.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login