Ciao a tutti

11 Anni 1 Mese fa #1 da old_max
Ciao a tutti è stato creato da old_max
Ciao a tutti,

utilizzo da tempo ormai lontano i processori Zilog Z86E... del tipo OTP, programmandoli in assembler.

Ora vorrei imparare a programmare i PIC ma non conosco il C (se non quello scolastico, ma è meglio iniziare da zero!).

Ho trovato per caso questo sito ed il prezioso volume "C18 step by step". Ho acquistato l'ICD3, ora manca l'aquisto della scheda FreedomII per iniziare.

Spero in un vostro supporto!

Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • old_max
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Ciao a tutti
Ciao, hai trovato il sito e la scheda giusta per iniziare.
Anche io ho iniziato da zero con "steb by step"... vedrai che il supporto di
questo forum non ti mancherà.
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Ciao a tutti
Benvenuto Max!
un consiglio, come per tutti quelli che iniziano in questo periodo di transizione, il validissimo testo di Mauro è stato scritto facendo riferimento al compilatore C18 e a Mplab Ide. Attualmente l'ultima versione di tutto è Mplab X e XC8 (come compilatore). Se ci riesci installa e usa come ide...Mplab X e come compilatore... C18 (Mplab X supporta molti compilatori), così anche se usi l'ultimo software, puoi benissimo usare gli esempi del testo (scritti per C18). Poi in futuro potrai passare anche al nuovo compilatore XC8, per il quale serve adottare qualche cautela (ma anche per quello Mauro ha scritto una guida).

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ciao a tutti
Benvenuto Max!

Aggiornare la documentazione richiede molto tempo ma i lavori sono in corso per aggiornare il testo da C18 a XC8.
...ma parliamo ancora di diversi mesi...visto che sto apportando anche miglioramenti di altro tipo.
I nuovi esempi proposti sul sito sono comunque gia' in XC8.

Da C18 a XC8 non ci sono molte differenze. Tra i prossimi articoli scriverò una guida.
In questo modo il passaggio sara' indolore e non bisognera' aspettare per la nuova versione del testo!

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: old_max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #5 da old_max
Risposta da old_max al topic Ciao a tutti
Sto pensando che conoscendo l'assembler forse lo utilizzerò anche per i PIC, sopratutto per la compattezza dei programmi. Vorrei comunque acquistare la Freedom II.

Ora la questione è: esistono degli esempi in assembler per il PIC18F4550 in questo sito? Iniziare a leggere un programma, meglio se dedicato per la Freedom II mi aiuterebbe tantissimo.

Non so se questa domanda è meglio farla in un altra sezione del forum. Spero nel vostro aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • old_max
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login