Nuovo Arrivato

8 Anni 1 Mese fa #1 da from832toA17
Nuovo Arrivato è stato creato da from832toA17
Ciao a tutti, mi chiamo Michele, sono un neolaureato in Ingegneria Elettronica, laurea triennale, da poco iscritto allo stesso corso di laurea magistrale. Le mie conoscenze in merito ai microcontrollori solo limitate alla scheda Arduino, con la quale ho svolto la tesi di laurea, programmando la scheda attraverso il software MATLAB.
Tra i corsi che adesso sto seguendo, uno in particolare comprende una parte di laboratorio, ed il docente ci ha già anticipato che andremo ad utilizzare microcontrollori della microchip, nello specifico i PIC18. Con l'intento di iniziare a smanettare un pò con tali microcontrollori, in maniera da crearmi una minima base per quanto tra poco dovrò fare, ho cercato in rete qualcosa, e tale forum è stato il primo risultato di Google :) , pertanto eccomi qui.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • from832toA17
  • Avatar di from832toA17
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Nuovo Arrivato
Ciao Michele, benvenuto tra noi :)

sicuramente non hai bisogno dei miei consigli però... se tu avessi una freedom II, o una freedom light, potresti iniziare a smanettare facilmente con il pic 18F4550. Se mi permetti un suggerimento, dai inoltre uno sguardo (molto attento) alle relative librerie Laurtec, scritte da Mauro Laurenti, seguendone la loro evoluzione negli anni, dai primi rilasci fino a quella attuale. E' un discorso veramente interessante...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 1 Mese fa #3 da from832toA17
Risposta da from832toA17 al topic Nuovo Arrivato
Ciao Marcello, grazie per il benvenuto ed i suggerimenti. Ho visto un pò il materiale messo a disposizione, in particolare i libri presenti, eccezionali.... nei prossimi giorni inizierà il mio studio a partire da essi ;)

Per quanto riguarda invece il materiale "fisico", acquistare una scheda come quelle da te elencate sarebbe ottimo per iniziare, però per il corso che dovrò seguire il prof. ci ha informato che (a nostre spese...) ognuno di noi dovrà acquistare un kit di componenti, breadboard, microcontrollore e programmatore, da usare in laboratorio per le esercitazioni.
Quindi penso di iniziare a breve, magari con un simulatore, ho letto qualcosa su Proteus, poi tra qualche settimana, quando ci verrà dato questo "elenco della spesa" acquistare le varie cose ed iniziare a provare "realmente" qualcosa. Ad ogni modo non escludo, finito il corso, di acquistare una delle schede ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • from832toA17
  • Avatar di from832toA17
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nuovo Arrivato
Salve Michele,

benvenuto nel Forum

Come riferimento uso il testo XC8 step by Step e non C18 Step by Step.
Il primo (terza edizione) ha molti più dettagli ed esempi della seconda versione (C18 Step by Step).

...dopo la lettura superare l'esame sarà un gioco da ragazzi.

...ma alcuni prof vogliono l'assembly! :)

La lettura del testo XC8 step by Step ti farà comunque bene perché passerai comunque al C...con o senza consiglio del prof...però dopo l'esame!

Il libro ti mostra l'architettura e dettagli che ti saranno utili anche nel caso in cui dovessi usare l'assembly.

Buono studio!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5 da from832toA17
Risposta da from832toA17 al topic Nuovo Arrivato
Salve Mauro, libro scaricato, IDE e compilatore installati ;)
A breve si parte!!!

PS: Il prof. oggi ci ha informati che la programmazione avverrà in C.... PERFETTO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • from832toA17
  • Avatar di from832toA17
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login