Easy USB per acquisizione dati in remoto

12 Anni 6 Mesi fa #1 da Nevio
Easy USB per acquisizione dati in remoto è stato creato da Nevio
Ciao a tutti,

ho da poco messo in funzione una stazione meteo LACROSSE montata sulla mia baita in montagna a 1300m, difficilmente raggiungibile,sopratutto d'inverno.
La stazione è connessa ad un SheevaPlug (www.newit.co.uk/shop/proddetail.php?prod=Sheeva_UBIFS) basato su debian che tramite un router e una chiavetta UMTS trasmette i dati raccolti al mio sito.
Il tutto è alimentato da un'impiano fotovoltaico ad isola e quindi,sopratutto d'inverno avrei la necessità di controllare la tensione e la corrente di carica-scarica della batteria.
Tramite la Easy USB potrei fare le acquisizioni sopra citate e connettendola allo SheevaPlug salvare i dati misurati su file per poi trasferirli via FTP al mio sito?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie per qualsiasi risposta

Nevio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nevio
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Easy USB per acquisizione dati in remoto
Ciao Nevio,

ho dato uno sguardo alla scheda tecnica del SheevaPlug. Avendo un USB host potresti collegarci EasyUSB come USB Device. EasyUSB potrebbe controllare le varie grandezze richeste ma per essere letti via USB bisogna vedere come tu riesca ad accedere alla periferica USB collegata al SheevaPlug, tramite TCP/IP.

Questo sarebbe un progetto perfetto per EasyLAN ! :)
Potresti collegarlo direttamente al Router!
Peccato che EasyLAN non e' ancora terminato! :)

In ogni modo e'possibile anche con EasyUSB vista la connessione USB del SheevaPlug, ma dovresti cercare piu' informazioni sul come accedere tale porta via TCP/IP.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #3 da Nevio
Grazie per la risposta,

non sapendo se è possibile accedere in remoto ad una periferica USB connessa ad un sistema basato su linux (sicuramente si pò,ma per il momento ignoro la procedura :P ) tramite TCP/IP,mi era venuta l'idea di far salvare i dati acquisiti su file contenuto in una cartella dello sheeva per poi trasferirlo via FTP al mio sito,da dove poterlo leggere...un pò macchinoso e poco elegante,ma per ora è per me la soluzione meno impegnativa.
In teoria potrei accedere in remoto allo sheeva,ma ho qualche problema nel configurare il router

Per quanto riguarda il tuo progetto citato,non serve grande immaginazione per capirne il contesto d'uso....sperò però che abbia la possibilità di una connessione senza fili....

Continuo la lettura della documentazione di EasyUSB,

intanto grazie ed a presto

Nevio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nevio
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Easy USB per acquisizione dati in remoto
Devo dire che la connessione wireless non e' cosa banale.
Ci sono degli integrati/moduli che semplificano la vita ma richiederebbero delle impostazioni e conoscenze specifiche, a meno di non creare una biblioteca specifica. Questi moduli sono inoltre SMD (a montaggio superficiale) quindi li escluderei.
Sto invece facendo delle prove con un router economico che puo' essere impostato anche come repeater (cosa importante qualora si voglia collegare una scheda e la sciare il sistema totale lontano dal router principale collegato ad internet).

...ma ho bisogno ancora di qualche mese.
...altrimenti la scheda motori non la rilascio! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login