Librerie C18 To C16 su Freedom II

13 Anni 2 Mesi fa #1 da neuro_79
Librerie C18 To C16 su Freedom II è stato creato da neuro_79
Ciao Mauro,

sto utilizzando la Freedom II con PIC16F877A o simili e vorrei provare le varie potenzialità della Freedom II. E' possibile adattare le librerie per C18 presenti sul sito per il PIC16? E se si in che modo?

Un esempio pratico:
voglio testare il RTC (PCF8563) della scheda e quindi ho scaricato le librerie e incluso in un progetto nuovo il PCF8563.c. Tale libreria però utilizza un "I2C.h" che il compilatore non trova. Dove posso trovare tale libreria?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • neuro_79
  • New Member
  • New Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #2 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Librerie C18 To C16 su Freedom II
Se hai installato MPLAB C18, quella libreria si trova in MCC18\h
E' possibile adattare le librerie modificando i nomi mnemonici associati ai registri, il codice in linea teorica dovrebbe andare o al massimo basterà fare piccole modifiche.
Certo non è un lavoro semplice, devi metterti a cercare nelle librerie i nomi dei registri e cambiarli per adattarli ai nomi usati sull'877A. In aggiunta alcuni registri del pic18 potrebbero avere delle funzioni, dei bit, che magari sull'877a non ci sono. Per cui ti tocca anche mettere mano ai due datasheet e fare le opportune considerazioni

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Librerie C18 To C16 su Freedom II
Ciao,

come ha detto Gianni devi avere le librerie C18 dunque devi installarlo.
Poi setti i percorsi delle librerie C18, in maniera che venga trovato il file .h
Ti potrebbe essere necessario includere il file .c piuttosto che includere il file.lib.
In questo modo potrai cambiare eventuali variabili.
Il compilatore ti darà una mano ad individuare i problemi, ma potrebbe anche farti impazzire.

Considero che tu stia usando il C dell'HiTech.

Saluti

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login