Gestione USB Freedom II

12 Anni 5 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Gestione USB Freedom II
Salve Giovanni,

grazie per aver condiviso la risoluzione del problema.
Mi e' successivamente tornato in mente che un utente aveva avuto lo stesso problema e lo risolse installando nuovamente il C18 ( se memoria non mi inganna). Hai per caso installato MPLAB e il C18 in percorsi non standard?

Relativamente alle due resistenze c'e' una nota nella documentazione Freedom II.
In particolare non sono necessarie per la comunicazione USB, e sono sempre tentato di eliminarle.
Potrebbero essere utilizzate per verificare la connessione della porta USB, cosa comunque possibile controllando lo stato della enumerazione (device connected) via software.
Per la scheda EasyUSB ci sono dei resistori simili ma in questo caso sono fondamentali visto che EasyUSB puo' avere una doppia alimentazione (non possibile per Freedom II).
Poter discriminare la presenza della connessione (tensione via USB) senza che il dispositivo abbia terminato l'enumerazione, risulta infatti importante.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #7 da Scollo
Risposta da Scollo al topic Re: Gestione USB Freedom II
Salve Mauro

al solito grazie per la cortesia e puntualità.
Faccio presente, che sinceramente non ricordo se ho installato MpLab o C18 su percorsi non standard, in genere ho l'abitudine di non cambiare i percorsi di installazione proposti.
Poi ho montato le resistenze R21 ed R22 da 100 KiloOhm e la comunicaziobne USB della scheda Freedom II funziona perfettamente, l'ho provata con il software proposto sul Tuo sito.
Ieri ho realiizzato una interfaccia grafica con VB6 per gestire in maniera più intuitiva gli otto led e i quattro pulsanti sulla scheda in maniera interattiva, al posto di Hyperterminal. L'interfaccia in VB6 funziona perfettamente. Adesso stavo cercando di modificare il Tuo sorgente main.c per rendere i pulsanti ed i comandi da interfaccia grafica di tipo ON-OFF sul singolo LED (Ossia pigiando la prima volta si accende, la volta successiva si spegne) ed avere un feedback grafico sul PC dello stato dei LED ed ho incontrato delle difficoltà con i pulsanti. Comunque voglio ancora rifletterci un pò, successivamente farò sapere.

Saluti Scollo Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Scollo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Gestione USB Freedom II
Salve Giovanni,

come detto i resistori non sono necessari, ma se montati e li vuoi utilizzare devi tenere conto che abilitando i resistori di pull-up sulla PORTB la funzione di rilevamento della porta USB potrebbe non funzionare correttamente perche' i resistori di pull-up impongono un livello logico fisso e sovrascrivono quella della porta USB.
Questo non significa che il rilevamento software della USB non funzioni e in particolare la USB stessa.
Dal lato USB tutto funziona correttamente ma se vuoi leggere la presenza dei 5V della USB facendo uso del partitore R21- R22 e hai attivato i resistori di pull-up (usati per i pulsanti) leggerai sempre i valore imposto dai resistori di pull-up, quindi come se il cavo sia sempre connesso.
Per tale ragione, al fine di controllare la connessione del cavo e' meglio usare lo stato del modulo interno USB, a meno di non usare i pulsanti o aggiungere resistori di pull-up esterni solo sui pulsanti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login