Bootloader Easy_usb su FreedomII

12 Anni 1 Mese fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Bootloader Easy_usb su FreedomII
Ciao Marco,

hai risolto il problema?

Devo controllare i sorgenti del codice per vedere quando si verifica tale errore.

Il bootloader funziona in scrittura?

Mi potresti confermare che sistema operativo usi e che Framework .NET hai installato o attivato sul tuo PC?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #7 da marcoTec
Risposta da marcoTec al topic Re: Bootloader Easy_usb su FreedomII
Ho provato e riprovato ma solo raramente riesco a completare la lettura (il file estratto e quello che era stato caricato .. sono diversi).
Per quanto riguarda glial tri comendi, il reset funziona e la scrittura credo funzioni ma solo in parte perchè non completa la fase di verifica (forse lo stresso problema in lettura).

Cosa mi puoi suggerire?

Ti riporto la procedura che seguo per essere certo che le cose vadano bene:
- mi faccio programmare il PIC con il "HID Bootloader - EasyUSB.hex" da un amico che ha un programmatore
- collego il cavo USB alla scheda ed al PC
- alimento la scheda e si accende il led vedre dell'alimentazione
- premo il pulsante BT1 e i led 0 ed 1 cominciano a lampeggiare alternativamente
- il PC riconosce la scheda come HID
- avvio il Tool che riconosce la scheda e segnala "EasyUSB device attached".
- premo il pulsane "Read Device" e viene segnalato "Error: Unable to complete read operation".

Non so come risolvere il prolema.

Potete aiutarmi?
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da marcoTec.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marcoTec
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Bootloader Easy_usb su FreedomII
Ciao,

ho scaricato gli esempi presenti sul sito per essere certo che non fossero corrotti.

Ho caricato il programma bootloader .hex nel PIC sia in EasyUSB che Freedom II (due PIC18F4550 diversi).

Tramite il programma per caricare il programma Hex via Bootloader, ho caricato il programma di esempio senza problemi (dopo aver posto le schede in modalita' bootloader).
Ho eseguito la verifica e ho riletto il file senza problemi, sia su Freedom II che EasyUSB.

Tra le email ho visto che hai preso il solo PCB e non la versione del kit montata.
Da un punto di vista hardware accertati che le saldature siano tutte presenti e pulite.

Qual'e' la posizione dei Jumper?
Hai collegato la capacita' per il regolatore interno? (Jumper 11)

Il programma di esempio che carichi deve essere scritto come l'esempio e non sovrascrivere il bootloader.

I test che ho fatto sono su Windows Sette a 64 bit tu che sistema operativo hai?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #9 da marcoTec
Risposta da marcoTec al topic Re: Bootloader Easy_usb su FreedomII
Ciao Mauro,
con il tuo suggerimento ho risolto il problema della lettura (il mio PC ha Windows XP Pro SP3).
Avevo sbagliato la configurazione dei jump: il JP11 era impostato su 2-3 invece di 1-2.

Mi dispiace averti fatto perdere tempo a ricontrollare tutto.

Voglio porti un'altra domanda che riguarda ciò che viene letto dal PIC.

Infatti ho provato a scrivere "HID Bootloader - EasyUSB.hex" con il tool e rileggendolo (comando Export Hex) ho notato che i due files sono diversi. Mi puoi spiegare il perchè?
Ho allegato il file dopo lla lettura.

Grazie ancora.

Marco
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da marcoTec.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marcoTec
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Bootloader Easy_usb su FreedomII
...perfetto.

Nel Topic si e' discusso dei possibili problemi, e l'aver discusso il tutto nel Forum non fa perdere nulla.
Altri si troveranno nella tua stessa situazione.

Relativamente al problema che hai ancora stai cercando con il bootloader di programmare se stesso.
Credo sia questa la ragione dei problemi. Con il Bootloader puoi programmare solo altre sezione della flash dove poter scrivere il programma principale. Aggiornare anche il bootloader non e' supportato e richiede approcci diversi.
la stessa Microchip non da' soluzioni a riguardo (non perche' sia impossibile ma semplicemente perche' non si fa frequentemente).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login