Classe CDC : la funzione putrsUSBUSART

13 Anni 1 Mese fa #1 da Gianni
Classe CDC : la funzione putrsUSBUSART è stato creato da Gianni
Premetto che ho utilizzato con successo la classe CDC - Basic Demo, fornita dalla microchip, sulla Easy USB senza fare nessun adattamento.
Ora vorrei approfondire una questione relativamente alla funzione putrsUSBUSART.
Tale funzione equivale alla printf?
Mi spiego. Sui pic16 sono abituato ad utilizzare la UART con la funzione printf. Mi trovo molto bene perchè sfrutto molto le caratteristiche della printf di poter includere gli specificatori di formato. E' possibile utilizzare gli specificatori di formato anche con la putrsUSBUSART? Se no, quale altro sistema c'è?

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 1 Mese fa #2 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Classe CDC : la funzione putrsUSBUSART
Mi rispondo da solo... Ho appena trovato in quale posto è definita la funzione putrsUSBUSART. Serve solo a trasferire le stringhe... pare proprio che devo fare a meno degli specificatori di formato... esiste qualche altro sistema ?

Mi servirebbe stampare numeri LONG... Potrei fare delle routine che scompongono il numero in migliaia, centinaia ecc e convertire la cifra in codice ascii...Ma avere la possibilità di usare gli specificatori è molto più comodo...

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Classe CDC : la funzione putrsUSBUSART
Ciao Gianni,

dovresti vedere se nella libreria standard della Microchip ci sia oltre che itoa (da interi a stringa) anche da long a stringa. In C per applicazioni C c'e' ma nella Microchip non ricordo (ho usato solo itoa).
In alternativa vedi la funzione sprintf che ti permette di scrivere in maniera formattata dati in una stringa. Poi puoi usare la stringa risultante dalla formattazione. La formattazione della stringa avviene allo stesso modo della funzione printf a cui sei abituato.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Classe CDC : la funzione putrsUSBUSART
Ciao,

volevo aggiungere una nota.
In generale funzioni che terminano con la s stanno ad indicare il fatto che il dato trasmesso è una stringa. La formattazione è dunque implicita nella funzione stessa che accetta solo stringhe.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login