PJ3007 e Freedom II

12 Anni 1 Mese fa #1 da lucatun
PJ3007 e Freedom II è stato creato da lucatun
Ciao,
visto che nella nuova scheda PJ3007 c'è l'RS485, mentre nella freedom II non è supportato ero qui che stavo pensando a come fare per mettere in comunicazione le 2 schede, dato che nel connettore CN5 della PJ3007, non ci sono tanti segnali, da poter utilizzare come comunicazione tra le due schede. nella F2 è supportato l'RS232, per cui ho pensato di farmi una schedina che converte da RS232 oppure raccogliere i vari segnali e poi "convertirli", passatemi il termine, per la RS485 ed inviarli alla PJ3007.
Oppure ci sono altre soluzioni, più semplici e veloci che io non ho considerato?


grazie

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PJ3007 e Freedom II
Ciao,

...allora scheda arrivata! :)

per mettere in comunicazione le due schede potresti usare un convertitore RS232 RS485 basato su timer, ovvero che passi dalla modalita' scrittura in modalita' lettura in automatico.

In alternativa, e credo sia la strada piu' semplice ti consiglio di togliere il max232 dalla scheda Freedom II e utilizzare il connettore di espansione della Freedom II per pilotare direttamente un max485. In questo modo con le semplici linee TX e RX, + e - hai il tuo sistema RS485. I resistori non sono necessari sulla Freedom II poiche' gia' presenti sulla scheda per il controllo dei motori.
Per collegare i due sistemi collega poi il bus RS485, ovvero la linea A con A e la linea B con B.

Eventualmente l'approccio del convertitore RS232 puo' tornare utile qualora tu voglia usare anche il PC per inviare i dati sulla scheda, quindi lo stesso convertitore lo puoi usare sia per Freedom II che il PC.
La necessita' di avere un timer nel convertitore RS232-RS485 discende dal fatto che la scheda Freedom II, sul connettore RS232 ha solo le linee TX ed RX (manca dei segnali di controllo usati dai modem, ma che potresti aggiungere sfruttando i segnali non usati del max 232 a bordo della scheda Freedom II).

In futuro prossimo realizzero' un convertitore USB-RS485 opto-isolato al fine di pilotare la scheda direttamente dal PC.

Nel caso volessi realizzare un convertitore da collegare al PC ti consiglio di farlo optoisolato al fine da limitare i rischi di danneggiare il PC.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: lucatun

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: PJ3007 e Freedom II
:P sì scheda arrivata ed ho già iniziato a fare qualche giochino :P

credo di aver capito cosa intendi con il "sostituire" il max232 con il max485, adesso appena ho un attimo di tempo provo...

grazie

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PJ3007 e Freedom II
Il max232 deve essere rimosso altrimenti le due uscite del max232 e del max485 sono in parallelo. Nel caso dovessero avere sempre lo stesso valore non sarebbe un problema....ma questo non e' in generale il caso, per cui si possono avere dei cortocircuiti delle uscite (una a livello 1 e una a livello 0).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: PJ3007 e Freedom II
si si avevo capito il discorso di togliere il max232, solo che non l'ho scritto per fretta... :silly:

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login