Problema Freedom II e porta RS232

12 Anni 1 Mese fa #1 da Video Lab
Problema Freedom II e porta RS232 è stato creato da Video Lab
In questi giorni ho messo mano alla FreedomII per poter iniziare un nuovo progetto che sfrutta l'USART del Pic, però non sono riuscito in nessun modo fino ad oggi a far dialogare il pc e la freedomII.
Ho controllato a tappeto i collegameni con oscilloscopio e tester, le saldature, tutto a posto, nessun errore o difetto.
Ho provato a sostituire il Pic e il MAX232, ho controllato gli elettrolitici, la continuità.... nulla.
Le impostazioni di Hiperterminal sono corrette e il firmware sul pic è funzionante perchè è quello della lezione di Giovanni sull'Usart:
www.settorezero.com/wordpress/corso-prog...tema-di-automazione/ che lavora proprio sulla freedomII ed anche io sto usando un PIC16F877.
Ieri sera ho montato il tutto su un besatta millefori e tutto funziona....
Quindi ho deciso di smontare la FreedomII e ripulirla bene dai residui di saldatura che potrebbero aver inserito delle capacità parassite, visto che ci troviamo difronte ad uno stampato molto complesso con molto passanti da un lato all'altro.
Ho smontato la presa RS232, gli zoccoli del MAX e del PIC, i condensatori del MAX, il quarzo del PIC, e ho ripulito tutto lo stampato con un prodotto specifico per la pulizia.
Ho rimontato tutto ed ho riprovato.... quasi incredulo ora funziona perfettamente.
Ho voluto postare questa esperienza per dare spunto a chi si trova davanti a problemi strani con questa scheda.
p.s. I materiali sono molto buoni, la dissaldatura dei componenti è avvenuta senza troppi problemi, e lo stampato non ne ha risentito, complimenti a Mauro.
Per la versione 3, consiglio a Mauro di utilizzare uno zoccolo Zif per il pic per velocizzare il cambio di pic, senza rischio di danneggiarlo, ed eventualmete di farla un pochino più grande.
Saluti Nino

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Problema Freedom II e porta RS232
Ciao,

Effettivamente anche se Freedom II sia realizzato sul PCB con Solder Mask, c'e' bisogno sempre di attenzione.

in particolare:

1) Bisogna fare attenzione a saldature fredde e garantire il contatto giusto
2) Non scordarsi di saldature (non sono poche)
3) Se possibile usare uno stagno da 0.5mm piuttosto che 1 mm di diametro, al fine da ridurre la pasta salda.
4) Utilizzo di un buono stagno e non ossidato (se non si salda molto non e inusuale che lo stagno sia sporco)

Se di dovessero verificare dei problemi come i tuoi consiglio:

1) Di ricontrollare le polarita' dei condensatori.
2) Controllare che il max232 sia propriamente montato.
3) Controllare che tutte le saldature siano state fatte
4) Controllare che non siano presenti saldature fredde
5) Ripassare le saldature con il saldatore
6) Ripulire l'area con l'acetone (usato dalle donne per togliere lo smalto)

Se questo non dovesse risolvere il problema, bisogna sospettare che si sia danneggiato qualcosa.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login