Scheda PJ3007: Risoluzione PWM

11 Anni 8 Mesi fa #1 da Enzo
Scheda PJ3007: Risoluzione PWM è stato creato da Enzo
Salve a tutti, ho iniziato a provare la scheda controllo motori PJ3007 in modalità stepper, in questo modo di funzionamento la corrente del motore è regolata con tecnologia PWM applicata ai piedini di enable dei ponti H, impostando la frequenza PWM a 20 kHz e con una frequenza di lavoro del PIC pari a 40 kHz la risoluzione del duty cycle dovrebbe essere di circa 10 bit quindi da 0 a 1023, facendo delle prove, con l'oscilloscopio ho notato che impostando la corrente (che di fatto regola il DT) a 120 mi ritrovo un DT pari al 96.8% che scende al 50% impostando la stessa a 62, non capisco cosa mi sta sfuggendo ? o dove sbaglio.
Un saluto a tutti.

Enzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enzo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Scheda PJ3007
Ciao Enzo,
Potresti postare il codice?
Probabilmente stai facendo uso della libreria della scheda.
Non ho controllato la risoluzione ottenibile con la libreria a 20KHz ma ti posso dire che la libreria non e' ottimizzata per avere la massima risoluzione per ogni frequenza scelta bensì per ottenere il maggior numero di frequenze sopportabili.

Probabilmente quello che stai vedendo (6 bit di risoluzione) sono dovuti a questo compromesso. Per ottenere la massima risoluzione devi cambiare il Prescaler del timer associato al modulo PWM.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login