Led che si accendono "da soli"

11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #11 da marcoTec
Risposta da marcoTec al topic Re: Led che si accendono "da soli"
Ciao Mauro e StefA,
il test che mi dite non l'ho ancora fatto perche al momento non ho il programmatore; melo darà a breve un amico.
Il mio dubbio è che il file hex che ho caricato sul PIC è quello dell'esempio "Hello World con Bootloader" ed ho utilizzato il sw "Applicazione PC EasyUSB Bootloader".
Una volta riavviato, il LED2 si accende ma la luce non è forte e poi si spegne completamente.

Ho guardato lo Schema elettrico del progetto della Freedom II ed ho notato che solo il pulsante BT1 ha un pull up verso il PIC mentre gli altri pulsanti no e quindi i pin del PIC collegati ai pulsanti BT2, BT3 e BT4 sono flottanti e possono essere soggetti a disturbi al PIC stesso.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti ancora.

Non appena mi prestano il programmatore faccio il test che mi dici, anche se ... non ho le specifiche del test, cioè non so come eseguire il test....

Saluti,
Marco
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da marcoTec.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marcoTec
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Led che si accendono "da soli"
Ciao Marco,

come detto non puoi caricare il programma di test per mezzo del bootlaoder a causa dell'indirizzo a cui viene scritto il programma di test.

Nel post indicato hai le specifiche del test.

In particolare inizia con il beep del cicalino e l'accensione in sequenza dei led.
Poi si avvia l'LCD e compaiono vari test. Il post indicato spiega come passare i vari test.

Se una volta scritto il programma con il programmatore non dovesse funzionare, invia una foto dei jumper e del PCB lato saldature.
...bisogna incriminare qualcuno o qualcosa se il sistema non funziona! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #13 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Led che si accendono "da soli"
aspettando l'esito del tuo test..puoi trovare risposta ai tuoi dubbi sul pull-up dei pulsanti e molto altro sulla schda tecnica della Freedom II.
a pag 24 in particolare trovi spiegato perché la resistenza è presente solo su BT1, serve per l'usb, gli altri pulsanti sfruttano i resistori interni di pull-up del pic.

ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #14 da marcoTec
Risposta da marcoTec al topic Re: Led che si accendono "da soli"
Il test mi sa che potrò farlo solo la prossima settimana visto che il programmatore non melo hanno ancora consegnato....
Intanto grazie al tuo suggerimento ho abilitato la resistenza di pull-up interna presenti sulla porta B del PIC ed adesso tutto funziona!!
Il fatto che non funzionasse il codice "Hello Word con Bootloader" della scheda EasyPIC dipende dal fatto che non viene abilitato il pull-up interno; infatti la EasyPIC ha per entrambi i due pulsanti le resistenze di pull-up esterne e quindi abilitare quelle interne non ha senso!!

Vi terrò aggiornati sull'esito del test...

Grazie per ora!

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marcoTec
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #15 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Led che si accendono "da soli"
bene!
Comincia a prendere in considerazione l'idea di comprarti / costruirti un programmatore...altrimenti ogni programma che troverai in giro dovrai modificarlo per poterlo utilizzare con bootloader.
Se prendi un prodotto microchip hai anche il debug hardware, che per progetti via via più complessi non è una cosa da trascurare. Se te lo costruisci, spendi poco meno e hai qualche svantaggio in più.

Ste

P.S. i post si possono anche modificare (clicckando su edit), non serve riscriverli identici più l'aggiunta ;)

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login