Freedom II: Problemi con LCD

11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #1 da Giuliodalla
Freedom II: Problemi con LCD è stato creato da Giuliodalla
Buongiorno Mauro
Uso la Freedom II da tempo ma ho avuto oggi un inconveniente:
penso si sia danneggiato il display in quanto la scheda funziona ma il display è "inattivo" (compare la riga superiore piena e quella inferiore bianca) non c'è verso di riattivarlo anche se i led denunciano traffico sui rispettivi pin.
Avevo lanciato l'esempio della lezione 7 di De Bernardo ma nell'interfaccia le resistenze dei bottoni
non erano a DCC ma in serie sulle rispettive porte. Che sia stato questo?
Dopo il buio e dopo qualche minuto ho lanciato l'HELLO WORLD che è andato, ma per l'ultima volta.
Ora non va più neppure lui. Ho sostituito il PIC ma non cambia nulla.
Se necessario posso comperare un display nuovo da voi? (sperando di non avere qualcosa che lo brucia)


Grazie, Giuliodalla
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giuliodalla
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freedom II: Problemi con LCD
Ciao,

non credo che il display si sia danneggiato, fino ad ora non ho avuto di queste segnalazioni.

Il fatto che la prima riga rimanga accesa e' indice del fatto che il display non e' propriamente inizializzato.
Suppongo che il contrasto sia propriamente settato e il jumper del LCD sia attivo.

Gli esempi e libreria forniti da Giovanni Bernardo fanno riferimento al PIC16F877.
Per far funzionare gli esempi di Giovanni Bernardo e' necessario modificare la libreria, in particolare la funzione che genera l'impulso di enable. Bisogna portarla a circa 1ms totali. Questo è richiesto nelle versioni del PCB 2 e 3 della Freedom II poiché ho aggiunto dei resistori di protezione che ritardano i segnali di controllo e dati sul display. Questi resistori di protezione non sono presenti nella versione PCB 1 di Freedom II usata da Giovanni per cui gli esempi sebbene funzionino, a causa di questi ritardi che proteggono il PIC e LCD (raggion per cui non credo che l' LCD sia danneggiato) potresti non avere una propria inizializzazione dell 'LCD.

Per avere l' inizializzazione dell' LCD devi come detto modificare l' impulso di enable come sopra.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login