Sostituire il 18F2480 con un 18FXX31 su PJ3003-IT

12 Anni 5 Mesi fa #6 da cristian.perini2
Risposta da cristian.perini2 al topic Re: Sostituire il 18F2480 con un 18FXX31 su PJ3003-IT
Ciao,

il PIC18F2480 non ha il modulo QEI, quindi nel progetto PJ3003-IT non viene gestito l'encoder?
Perchè anche io volevo realizzare un progetto per il controllo di un motore, sfruttando un encorer in quadratura.

Volevo partire dalla scheda di sviluppo Freedom II, con a bordo un PIC18F4550. Mi trovo quindi un pochino in difficoltà soprattutto perché non volevo utilizzare una gestione ad interrupt in quanto ho già implementato un mini sistemo operativo real-time con il protocollo modbus.

Esistono alternativo o devo optare su un pic dotato di QEI??

ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cristian.perini2
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Sostituire il 18F2480 con un 18FXX31 su PJ3003-IT
Ciao,

il progetto PJ3003-IT non fa uso del modulo QEI ma solo delle interruzioni. In particolare non gestisce encoder in quadratura ma semplici encoder.
Spero questa settimana di inviare inviare la richiesta per il nuovo prototipo della scheda PJ3007-IT che e' basata su PIC18F4431 con periferica QEI.

In ogni modo il modulo QEI non e' fondamentale ma dipende dal numero di impulsi che hai e se l'encoder e' in quadratura o meno. Un encoder semplice ha un solo segnale (un solo treno d'impulsi) mentre un encoder in quadratura ha almeno due segnali oltre ad un eventuale index (ce ne sono anche di piu' complessi).
Il modulo QEI aiuta la CPU scaricandola da lavoro inutile di solo conteggio.

In generale l'uso delle interruzioni e' comunque consigliato, per esempio usando le interruzioni sui pin PORTB4- PORTB7 (usati per i pulsanti).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login