Le malefatte di JP5.

12 Anni 11 Mesi fa #1 da picluigi
Le malefatte di JP5. è stato creato da picluigi
Sto facendo alcuni esperimenti con la Freedom II e PIC 18F458. Ho scritto un codice in Mikro C per avere a video, con UART1 e Hyper Terminal, il codice (eco) di un tasto precedentemente premuto sulla tastiera del PC. Sembrava tutto faciile. Invece no: nessun eco, perchè da un precedente esperimento con i led, ho lasciato inserito JP5 che , come noto collega a massa i catodi degli stessi. Solo togliendo quel Jumper l'esperimento UART ha avuto successo. Chiedo se qualcuno sà spiegarmi il perchè.
Un saluto a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Le malefatte di JP5.
Salve,

attualmente non sono a conoscenza di tale tipo di problemi.
Ho sviluppato applicazioni simili in C18 e non ho riscontrato problemi.
In ogni modo i test che feci erano per la versione 1 del PCB.
I test attuali della scheda Freedom testano la porta seriale e i singoli bottoni ed in particolare i LED sono collegati a massa senza alcun problema. Seppur il test non è identico all'applicazione ECHO che hai descritto tenderebbe in prima analisi a farmi pensare che ci siano dei problemi d'impostazioni o software.

Potresti postare il software utilizzato, sorgente e .hex)?

Facendo un semplice programma per accendere in sequenza i LED, i led funzionano tutti?

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #3 da picluigi
Risposta da picluigi al topic Re: Le malefatte di JP5.
Ho scritto un semplice codice per far oscillare gli otto led, tutti contemporaneamente, e ciò è avvenuto perfettamente. E' il test (UART- Hyper Terminal) che mi ha dato problemi, sia se scritto in MikroC che in MikroC PRO. Sia con PIC18F458 che con PIC18F4550. Tolto JP5, come per incanto, è andato tutto bene. Sto usando la Freedom II rev.1. Ne racconto un'altra. Ho collegato alla EX1 di Freddom II una scheda prodotta da Mikroelektronika che porta a bordo un connettore per SD-CARD. Ho utilizzato un PIC18F458-20MHz. L'obiettivo finale è "allestire" un datalogger che prelevi (ogni minuto) da un HW esterno alla Freedom un segnale proporzionale al fattore di potenza (cosfi) di un impianto elettrico industriale. Questo cosfi lo vorrei poi memorizzare nell'SD-CARD con data e ora, fornite dal PCF della Freedom medesima. Intanto, però, ho voluto fare alcune prove di semplice memorizzazione dati sulla SD-CARD. A tal scopo ho trovato un codice di esempio scritto in MikroC e redatto da Mikroelektronika (si chiama: Mmc_Fat16) che consiste nel creare un file.txt nell'SD-CARD e poi scrive dentro alcuni banali numeri e lettere. Questi devono anche comparire a video del PC tramite Hyper Terminal. Tutto funziona perfettamente. Ma se dimentico di togliere quel diavolo di JP5, a video non compare niente. Peccato, perchè la Freedom II è una scheda ben congegnata, compatta e completa. Che consiglio a tutti. Devo dire un'altra cosa. La Freedom l'ho acquistata con donazione. I componenti li ho poi montati io. Non vorrei aver commesso qualche pastrocchio con il saldatore. Ma ho controllato tutto attentamente con lente di ingrandimento e ho trovato tutto OK.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #4 da picluigi
Risposta da picluigi al topic Re: Le malefatte di JP5.
Risolto tutto. Le malefatte le ho fatte io: vicino al punto in cui va saldato il catodo di led5 vi è, molto vicino, una pista che va al pin 11 (T1IN) di MAX 232. Ho saldato, il rivetto di quella pista assieme al led. Quando inserivo JP5 che mette a massa i catodi degli 8 led, andava a massa anche T1IN e la RS232 smetteva di funzionare. Scusatemi di tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • picluigi
  • Banned
  • Banned
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Le malefatte di JP5.
Ciao Luigi,

grazie per aver condiviso la soluzione del problema.
Effettivamente nella versione 2 del PCB ho apportato diversi miglioramenti al PCB al fine di allontanare via (fori passanti) che si trovavano in prossimità di saldature, proprio al fine di evitare potenziali cortocircuiti accidentali.

Potresti mostrare con una foto o semplicemente mettendo una croce sulla serigrafia della documentazione di Freedom II, dove hai causato il cortocircuito.
In questo modo, qualora la pista non sia tra quelle che avevo spostato nella versione 2, posso valutare la necessità e possibilità di spostarla.

Grazie,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login