Problema con USART Freedom II

11 Anni 2 Mesi fa #1 da shinshi
Problema con USART Freedom II è stato creato da shinshi
Ho provato a caricare su Freedom II i 2 programmi del capitolo 12 di C18 Step by Step. Ho caricato l'hex così come l'ho scaricato dal sito giusto per provare. Seguendo le spiegazioni di Mauro nel libro, avvio Hyperterminal, lo configuro con:
Bit per secondo: 19200
Bit di dati :8
Parità:nessuno
Bit di stop: 1
Controllo di flusso: nessuno

Successivamente alimento freedom II con l'RS232 collegata e nel display vedo "...start writing" mentre nel terminale non compare nulla invece dovrebbe anche li comparire la stessa scritta. Se premo qualche tasto nel terminale compaiono delle x mentre nel display compaiono delle p o delle s con sfondo invertito (carattere chiaro sfondo nero).
Provando freedom II con la suite di test di Mauro con i pin 2 e 3 della seriale uniti il test della seriale passa.
Avete suggerimenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Problema con USART Freedom II
Ciao Shinshi, posso garantirti al 100% che i due programmi funzionano (li testai tempo addietro sulla freedonm II con hyperterminal). L'unica cosa che mi viene in mente è: hai impostato esattamente i jumper nella freedom?. Prova ad usare anche RS232 terminal che, a mio avviso, è nettamente, molto nettamente, superiore.

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #3 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Problema con USART Freedom II
Come vanno settati i jumper per questi programmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Problema con USART Freedom II
mi sembra di ricordare che, tenendo la freedom in modo da avere il connettore db9 a sinistra e contando i jumper dall'alto verso il basso, i jumper numero 3 e 4 vadano spostati a sinistra, entrambi in posizione 1. Però sto andando a memoria per cui dovresti provare, oppure attendere che Mauro ti risponda in modo più dettagliato di me

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #5 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Problema con USART Freedom II
Ho provato ma non cambia. Il Terzo e il quarto sono SCL e SDA dell'I2C non credo che sia importante la posizione quando si usa la USART. Anche con RS232 terminal non va.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login