Alimentazione Freedom II

11 Anni 1 Mese fa #1 da sada
Alimentazione Freedom II è stato creato da sada
Ciao a tutti,
settimana prossima mi arriverà la Freedom II ... la documentazione parla di alimentazione a 9v.
Possiedo un alimentatore ATX recuperato da un vecchio pc, se utilizzo la 12V brucio tutto ?
C'è qualcosa che io possa fare per adattare l'alimentazione ?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sada
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic Alimentazione Freedom II
dovresti essere ancora nei limiti del LM7905, anche se "butti" via più energia, però attendi una conferma da Mauro. In alternativa puoi mettere all'uscita dell'alimentatore un LM7809, che supporta di sicuro i 12V.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Alimentazione Freedom II
Ciao Stefano,

il regolatore della scheda Frredom II e' un 7805, per cui non hai problemi ad alimentare con 12V.
I regolatori 78xx credo arrivino a circa 25-27Vmax.
...ma questo non significa che puoi usare sempre tali tensioni.

Rispondendo in breve, con 12V non si danneggia nulla.
Ho imposto 9V perche' se fai uso della retroilluminazione del display LCD hai consumi superiori a 100mA e la potenza dissipata all'interno del regolatore (Vin-5)*I comincia ad essere elevata se si usano 12V senza aletta di raffreddamento. Quindi con 12V devi necessariamente usare un piccola aletta di raffreddamento.

Nella versione 3 del PCB (ovvero quella che hai) ho spostato un po' il regolatore proprio per permettere una eventuale aletta di raffreddamento.

Se non fai uso della retroilluminazione dell'LCD non ci sono grandi problemi.
Tocca con il dito e vedi se scalda.

Se alimenti con 12V potresti mettere in serie dei diodi (3 diodi) per creare una caduta di tensione prima del 7805.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login