I2C e accelerometro Grove

10 Anni 9 Mesi fa #1 da Walter 10
I2C e accelerometro Grove è stato creato da Walter 10
Salve ragazzi,

sto cercando di interfacciare un accelerometro triassiale della Grove con il bus I2C della FreedomII in quanto l'accelerometro prevede questo tipo di connessione al microcontrollore.

L accelerometro ha 4 pin d'ingresso Vcc, Ground, SDA e SCL. Per quanto riguarda le linee SDA e SCL sulla freedomII sono poste sui pin RC3 e RC4 che tuttavia sono occupati dalla presenza della memoria eeprom esterna e dal clock calendar a seconda della posizione dei jumper relativi. Allora per il collegamento alle linee dell'accelerometro ho pensato di escludere completamente questi jumper e realizzare i collegamenti direttamente dalla breaboard dedicata a freedom II.
Ora le domande sono due:

1- E' inutile ecludere i jumper perchè dal bus I2C posso dialogare con l'accelerometro direttamente tramite il suo slave-address e quindi la comunicazione escluderebbe le altre linee sulla eeprom e sul clock calendar?

2- Nel caso non fosse vera la 1, sulla breadboard devo realizzare pure il collegamento open-drain richiesto dalla comunicazione I2C tramite le resistenze di pull-up connesse a Vcc, visto che escludendo i jumper si eclude anche il collegamento delle linee SDA e SCL a Vcc??

Grazie....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Walter 10
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic I2C e accelerometro Grove
Ciao Walter,

nel bus I2C puoi tenere anche il tuo accelerometro senza dover staccare gli altri IC sul bus.
...ammesso che il tuo accelerometro non abbia lo stesso indirizzo del PCF8563 o dell'24LC32.
In qual caso dovresti staccare l'IC per evitare un conflitto sul bus.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #3 da Walter 10
Risposta da Walter 10 al topic I2C e accelerometro Grove
Ma comunque devo utilizzare delle resistenze di pull-up secondo il datasheet dell'accelerometro e realizzare il collegamento open-drain giusto??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Walter 10
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 9 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic I2C e accelerometro Grove
Ciao Walter,

le resistenze non sono necessarie perche' gia' presenti su Freedom II.

Solo due resistori sono necessari per l'intero BUS e non per ogni dispositivo.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #5 da Walter 10
Risposta da Walter 10 al topic I2C e accelerometro Grove
Salve Ragazzi,

sto cercando di interfacciare Freedom II con questo sensore di accelerazine della grove ma ho qualche problema.
In pratica il sensore è cconcepito per dialogare tramite protocollo I2c con le linee SDA e SCL propriamente collegati tramite breadbord.
Guardando il datasheet dell'accelerometro ci sono tutti i registri per impostare e configurare il dispositivo secondo diverse funzionalità, in particolare io vorrei solamente ottenere il valore dell'accelerazione sull'asse X dal registro XOUT.

La libreria che utilizzo per inviare e rivecere byte secondo il protocollo I2C è quella sviluppata da Giovanni Bernardo di settorezero che ho modificato al mio caso.
Una volta ottenuti i valori della X vorrei presentarli su hyperterminal tramite connessione seriale sfruttando sempre le librerie di settorezero.

Tuttavia non riesco a visualizzare nessun valore e tra l'altro durante la compilazione esce un warning che dice che la variabile X non viene mai utilizzata nel programma.

Vi allego tutti i file necessari a capire meglio anche se il problema è abbastanza complesso e credo che richieda del tempo da perderci: il datasheet dell'accelerometro, la libreria per l'utilizzo deòla Usart, la libreria I2C modificata ad hoc per l'accelerometro, il setting e il main.

Grazie RAGAZZIIIIIIIII !!!!!!!!!!
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Walter 10
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login