Montaggio e collaudo Freedom II

10 Anni 8 Mesi fa #1 da bluesrumba
Montaggio e collaudo Freedom II è stato creato da bluesrumba
Salve,

come già accennato nel topic di presentazione, sono da poco un felice possessore di una freedom II che ho ricevuto in scatola di montaggio con pic 18F4550.
Dopo l'assemblaggio ho effettuato il collaudo della scheda grazie al programma di test che Mauro mi ha gentilmente e prontamente segnalato, con esito positivo.

Successivamente ho deciso di spostare la fotoresistenza dalla piazzola ph1 a quella contrassegnata con "light", più facilmente accessibile. Operazione riuscita. Ripeto il test e... EEPROM: FAIL. TIME: FAIL. LIGHT: PASS.

Cosa ho combinato? Può aver subito qualche danno uno degli oscillatori, si è compromesso il pic o cos'altro?

Datemi solo buone notizie :(

Grazie

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bluesrumba
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #2 da bluesrumba
Risposta da bluesrumba al topic Montaggio e collaudo Freedom II
Rieccomi. Mi rispondo da solo. Preso da un importante calo di zuccheri, data l'ora di pranzo, ho allegramente dimenticato di riposizionare i jumper relativi al time clock calendar ed eeprom.
Fatto ciò, ripeto il test con esito positivo.

Approfitto per porre un'altra domanda: volevo liberare interamente un porto per utilizzarlo come input di un tastierino a matrice 4x4. Sono riuscito a liberare RB0, RB1 ed RB2 sollevando i jumper J7 J8 e J9. Ho notato che RB3 sarebbe l'unico ancora impegnato del porto B. Infatti dallo schema elettrico si evince che è collegato al piedino 4 di MCP2551 (modulo CAN) senza l'interposizione di alcun jumper. Provando la continuità con il tester tra questi due punti, mi sono accordo che suona anche spostando il puntale sul pin 3 del medesimo integrato can.

Come posso liberare questo piedino?

francesco
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da bluesrumba. Motivo: errore di stesura

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bluesrumba
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Montaggio e collaudo Freedom II
Perfetto,

Effettivamente con il PIC18F4550 e il PIC16F877 le configurazioni del bus I2C, dal punto di vista dei jumper, e' diverso.

Infatti in PIC18F4550 ha i pin spostati per il bus I2C se paragonato ai PIC16F8xx.

Il fatto che vedi un corto a massa e' probabilmente legato al fatto che RB3 e' collegato a RX dell'integrato MCP2551 che rappresenta un'uscita.

Per liberare RB3 e' necessario togliere l'integrato MCP2551.
Questo integrato viene solo usato con PIC con moduli CAN, come per esempio il PIC18F4558.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login