alimentazione

12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #1 da s3ly
alimentazione è stato creato da s3ly
Buonasera a tutti...
Ho visto adesso che la scheda Freedom II richiede un'alimentazione a 9 volt oppure con 12 v è necessario un dissipatore...

Visto che io ho un alimentazione a 12V voi cosa consigliate tra il dissipatore o il fare un circuitino con un 7809?
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • s3ly
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: alimentazione
Salve,

potenzialmente la scheda Freedom II potrebbe essere anche alimentata a 12V infatti la tensione in ingresso viene fornita al 7805 che puo´ avere tensione anche piu´ alte.
Il problema e´ pero´ la potenza dissipata. Senza aletta di raffreddamento non bisogna eccedere i 9V.

Qualora non dovessi accendere la retroilluminazione del display LCD puoi usare senza problemi anche 12V.
Eventualmente al posto del 7809 potresti usare semplicemente una serie di 4 diodi al silicio tipo 1N4004 o simili .
Infatti ogni diodo contribuisce ad una caduta di circa 0.7V dunque per un totale di circa 2.8V.
Il collegamento dei disoi dovrebbe essere fatto allo stesso modo del diodo di protezione presente gia´ sulla scheda, ovvero in serie al positivo e diodi collegati uno dopo l´altro.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #3 da s3ly
Risposta da s3ly al topic Re: alimentazione
Ciao, grazie per la risposta...

Prima ho dato un occhiata al datasheet del 7805 sulla scheda e ho visto che presenta una resistenza termica di 65 °C/W.. Nella guida della scheda è richiesto un alimentatore che fornisca 9V e 600mA.. Correggimi se sbaglio ma con una caduta di 4v sul componentee con 600mA viene una temperatura di 156° sopra la temperatura ambiente.. Non dovrebbe essere quindi necessario comunque un aletta di raffredamento??
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da s3ly.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • s3ly
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: alimentazione
Ciao,

qualora sia necessario assorbire 600mA é necessaria l´aletta di raffreddamento.
La documentazione tecnica distingue due casi.

Il primo caso e´ Freedom II da sola, ovvero con il suo hardaware e nulla attaccato alla scheda per mezzo del connettore di espansione EX1.
Il secondo caso e´ quello in cui si faccia uso di hardware esterno.

Nel primo caso non e´ necessaria l´aletta di raffreddamento visto che nel caso peggiore il regolatore 7805 con package TO220 e´ sufficiente per dissipare l´energia termica.

Nel secondo caso dipende dall´hardware e dall´assorbimento. Una nota e´ presente a pagina 30 della scheda tecnica di Freedom II.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login