Utilizzo scheda PJ3007 per CNC

10 Anni 3 Mesi fa #6 da StefA
Risposta da StefA al topic Utilizzo scheda PJ3007 per CNC
Ho fatto qualche prova..

Windows 8.1, MplabX Ide 1.95 + XC8 1.21
Alimentatore switching da notebook 24V 2A.
Stop di emergenza ponticellato, fasi del motore 1,2,3,4, collegate in quest'ordine ai pin 1,2,3,4, del connettore X1.
Per quanto riguarda l'esempio "Example_03_Stepper_motor_test.X"
ricompilato con le librerie 3.0 (dovrebbe essere la versione di quando è stato rilasciato)

caso 1) progetto senza modifiche, funziona.

caso 2) se imposto corrente max 2A funziona per 3 "giri", parte e gira in senso orario, poi si ferma riparte in senso antiorario, poi si ferma riparte in senso orario, poi si ferma, si accende il led rosso e rimane bloccato.

caso 3) se imposto #define PHASE_CURRENT 600 al posto di 95 inizia a girare, poi si ferma si accende il led rosso e continua a girare e funzionare (giro, stop, cambio verso, giro) con il led rosso acceso. Idem se imposto a 250.

Il primo led (+Vin) nei due casi precedenti in cui non funziona, noto che quando il motore gira cala d'intensità, mentre invece mettendo #define PHASE_CURRENT 95 non si notano differenze.

modificando l'opzione di inizializzazione e mettendo full step sembra non funzionare, vibra e non gira.
Però non ho fatto ulteriori prove, ma le farò.

Al momento e per un po' di giorni so che non potrò fare altre prove, intanto spero ne esca fuori qualcosa.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Utilizzo scheda PJ3007 per CNC
Ciao,

il caso di full step e' piu' soggetto a stallo qualora dovessi prendere una frequenza di risonanza e comunque lavorando con basse correnti.

Se il LED Vin si abbassa mi fa pensare che l'alimentatore sia nel limite della corrente che puo' fornire per cui no usare correnti alte.
Imposta JP4 su Low (qualora sia su High).

Gli esempi base non hanno controlli su tensione e corrente diversamente dall'esempio CNC.


Con alimentatore da 2A non eccedere 1-1.5A, perche' i picchi di corrente possono facilmente raggiungere 2A.
Potresti anche necessitare di una capacita' di bulk piu' grande per aiutare l'alimentatore.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #8 da StefA
Risposta da StefA al topic Utilizzo scheda PJ3007 per CNC
mi ricordo che avevo provato a cambiare frequenze e corrente della fase, ma rimaneva in stallo..
quando potrò (non a breve) farò altre prove e aggiornerò..
Ho un vecchio trasformatore nella scatola di surplus.. mi sa che ne tiro fuori un alimentatore con più Ampere..

Ste

P.S. JP4 è su LOW.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login