Scelta microcontrollore

11 Anni 11 Mesi fa #1 da piemistr
Scelta microcontrollore è stato creato da piemistr
Salve a tutti
Vorrei avvicinarmi al mondo dei microcontrollori ma non so con quale iniziare...
So che in commercio ce ne sono di svariate marche (Atmel, microchip, Arduino, Texas Instruments ecc), ad 8, 16, 32 bit. Sapreste dirmi pro e contro di ognuno di essi (semplicità d'utilizzo, COSTO, quante cose ci posso fare in pratica)? So che Arduino è open source ma non vorrei si rivelasse molto meno performante rispetto quelli della Atmel...Insomma ogni consiglio è gradito...
Grazie a tutti

Ciao

Piero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • piemistr
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Scelta microcontrollore
Ciao. Io ho iniziato quasi tre anni fa ad interessarmi dei microcontrollori, iniziando a sperimentare con i pic della serie 16 (16F84, 16F876, 16F877A). Poi, un bel giorno, ho deciso di fare un salto di qualità e passare alla serie 18, grazie soprattutto all'aiuto di Mauro Laurenti. Se posso dirti la mia, ovvero cosa farei al tuo posto, comprerei subito la scheda di sviluppo Freedom II, che monta a bordo un 18F4550, sostituibile con un pic compatibile della serie 16 come il 16F877A. In questo modo potrei studiare sia i pic 16 che i pic 18. Dovendo iniziare con la serie 16, mi iscriverei subito al sito del nostro socio Giovanni Bernardo (www.settorezero.com) ed inizierei a studiarmi il validissimo e dettagliattissimo corso da lui tenuto, con tanto di esempi e sorgenti liberamente scaricabili. Per la serie 18 troverei tutto ciò che mi occorre su questo sito, iniziando dall'ottimo tutorial C18 step by step e successivamente mettendo in pratica le librerie e gli esempi forniti a corredo. In contemporanea, inizierei a leggermi tutti gli articoli scritti da Mauro riguardanti gli msp430 della texas instrument e mi predisporrei per imparare a programmare pure questi. Lascio a te eventuali considerazioni finali

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #3 da piemistr
Risposta da piemistr al topic Re: Scelta microcontrollore
Innanzitutto grazie per avermi risposto...è stato molto gentile da parte tua
Ti volevo chiedere un consiglio su Arduino..il fatto che sia molto economico (la scheda costa 40 euro) e che sia tutto open (software e manuali) magari potrebbe facilitare l'apprendimento ad un novizio come me...che ne pensi?
Sarò bel lieto di ricevere una tua risposta

Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • piemistr
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Scelta microcontrollore
Se vuoi VERAMENTE IMPARARE A PROGRAMMARE lascia perdere arduino. Non è che voglia disprezzarlo, è anche un prodotto made in Italy, però a mio parere è stato creato per chi vuole già la pappa pronta. Esistono un infinità di librerie già scritte che ti mettono subito in condizioni di lavorare, però non sai cosa stai facendo e se qualche giorno deciderai di creare qualcosa di tuo ti troverai svantaggiato rispetto a chi ha almeno le basi per programmare. Mi permetto di darti un consiglio: sbaglia, sbatti la testa di fronte alle difficoltà, chiedi aiuto e consigli, ma fatti le cose per conto tuo. Per estrarre la radice quadrata di 2 basta una calcolatrice, ma se ti si guasta e non la sai calcolare a mano non potrai certamente definirti un matematico. Inoltre, per vedere le cose a 360°, dai un'occhiata a questo link:

www.settorezero.com/wordpress/chipkit-un...lice-da-programmare/

scoprirai che esistono prodotti migliori di arduino e che costano molto meno (25 euro).

Dammi retta, una bella freedom II e sei pronto per iniziare la grande avventura

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Scelta microcontrollore
Ciao,

relativamente ad Arduino ti consiglio anche questo topic .

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login