prezzo onesto per un oscilloscopio Hung Chang OS-635?

10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #1 da StefA
Come da titolo, secondo voi quale sarebbe un prezzo da pagare accettabile per questo oscilloscopio (usato),
Hung Chang OS-635 (35MHz), comprese due sonde, con le seguenti caratteristiche?












Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic prezzo onesto per un oscilloscopio Hung Chang OS-635?
Non ho trovato molte informazioni su questo oscilloscopio, comunque, viste le caratteristiche e l'età, considerato che non sai se è tarato o meno, non più di 100€ secondo me.

Se stai valutando l'acquisto per il tuo laboratorio, ti consiglierei di rifletterci: quell'oscilloscopio è "vecchia scuola", che, per quanto siano ottimi strumenti, sono un po' limitati per molte funzioni utili nei nostri giorni, specialmente nella progettazione con microcontrollori.
Un esempio molto semplice è la mancanza della memoria, molto utile, per fare un esempio, per il debug di un bus i2c

Certo, mi potrai rispondere che esistono strumenti più specifici, ma solitamente lo strumento che non manca mai è proprio lui, l'oscilloscopio!

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic prezzo onesto per un oscilloscopio Hung Chang OS-635?
Ciao Stefa,

tu quanto pensi di investire sullo strumento?

Effettivamente quelli digitali hanno funzioni di trigger avanzati supportati inoltre dal fatto che quelli digitali mantengono sullo schermo il segnale anche quando e' "andato via".
Cosa molto utile nell'analisi di trasmissioni dati.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #4 da StefA
intanto grazie, lo strumento dovrebbe essere in ottimo stato e dovrei averlo per 70€.
Digitale so che ha funzioni in più e probabilmente mi potrebbe essere più utile però dando uno sguardo ai prezzi..
un oscilloscopio digitale sta almeno sui 200€, altrimenti bisognerebbe ripiegare su di un DSO201 (70€) o un DSO203 (130€) e per il più semplice motivo..budget.. posso prendere in considerazione solo il DS201..quindi ho pensato che forse sarebbe meglio uno analogico, per il momento.
Per ora è per uso hobbystico e per avere qualcosa oltre un semplice tester..in fututo visto che non sto spendendo un partimonio, potrò sempre cambiarlo..

Per analizzare i bus seriali l'uso del pickit2 può essere d'aiunto o non va assolutamente bene?


Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic prezzo onesto per un oscilloscopio Hung Chang OS-635?
Avere un oscilloscopio sia esso digitale o analogico ti permettera' comunque di dare un senso a cose che hai visto solo in teoria.

Il prezzo non e' alto, e anche se quelli digitali da 300 euro sono quelli che consiglio, per 70 euro puoi comunque fare una doppia spesa e tenere poi quello analogico come riserva o pezzo da museo fra 5-10 anni.

Per l'analisi di bus I2C, SPI, RS232...
Puoi in generale ripiegare in strumenti ad hoc poco costosi.

...rimanendo in tema,
Potresti scrivere un piccolo firmware per miniCOM USB! :)
Alla GUI ci sto lavorando gia' io! :)





non sono esperto di grafica, ma il lavoro sta venendo bene.
Allo stato attuale il tool e' integrato con RS232 Terminal.

Saluti,

Mauro
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: shinshi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login