Piccolo consiglio

10 Anni 3 Mesi fa #1 da Pinna
Piccolo consiglio è stato creato da Pinna
Ciao a tutto il forum, ho un piccolo problema che mi assilla: mi si è fuso il motore della minisega Proxxon KS230 che usavo per tagliare i pcb. Questo motore, ho chiesto all'assistenza, costa ben 65 euro (la minisega nuova ne costa 105). Qualcuno sa, per caso, dovrei potrei ordinarlo ad un prezzo decisamente inferiore?

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #2 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Piccolo consiglio
Lo vedo solo su questo sito Tedesco che costa un po meno ma spedito supera la cifra che ti hanno richiesto.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Piccolo consiglio
Ciao Luca, grazie per il link, è proprio il motore suo... ma a questo punto mi conviene seguire il tuo consiglio ed andare sul sicuro. Quello che mi snerva è che devo aspettare dalle due alle tre settimane per averlo, proprio adesso che volevo fare qualche circuito di prova per il potenziometro e per il joystick. L'ultima volta che ho usato la taglierina ci stavo rimettendo due dita!!!. Certo che come motore ha lavorato veramente poco, prima di fondersi: in due anni avrà fatto il suo dovere per mezz'ora in totale. Meno male che sono prodotti tedeschi, figurati se fossero stati italiani...

Marcello

p.s. ti rinnovo i miei auguri, spero che il tuo nuovo lavoro sia nel campo nostro, così potrai unire le due facce della medaglia. In bocca al lupo (e crepi il lupo)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #4 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Piccolo consiglio
Mi sembra strano che si sia bruciato il motore se non lo hai sforzato troppo, spesso su motori che fanno un elevato numero di giri il conduttore dell'avvolgimento si spezza a causa delle vibrazioni vicino all'attaccatura con il terminale. Ad esempio succede con i Dremel, vedi qui per capire di cosa parlo.
Per tagliare i circuiti io uso delle grosse cesoie, oppure se voglio essere più preciso uso un trincetto con lama nuova facendo 4 o 5 passate, poi piego il PCB lungo l'incisione fino a che si spezza con precisione lungo il taglio. Anche perchè respirare la polvere della vetronite non è indicato.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Piccolo consiglio
in effetti, quando tagliavo la basetta, ogni tanto slittava. Oggi l'ho aperto, (purtroppo solo a metà), ma apparentemente non ha nulla. Il fatto è che ha qualche interruzione dove non posso vedere, non posso smontarlo del tutto perchè la parte finale attaccata all'albero motore (cioè l'ingranaggio dove monta la cinghia) è fissata a pressione, nonostante abbia un nottolino che ho smontato con la brugola. All'assistenza mi hanno confermato che non potrà mai uscire, in quanto fissato appunto a pressione dalla fabbrica. Di conseguenza io posso intervenire solo su una metà del motore, quella che posso vedere, perchè il resto non posso sfilarlo. Magari è una fesseria però non posso accedere...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login