Freescale KwikStik K40 MCU

11 Anni 7 Mesi fa #1 da luongo
Freescale KwikStik K40 MCU è stato creato da luongo
Salute a tutti mi sto avviando a programmare microcontrollori a 32 bit per ora mi hanno proposto un LPC1768 montato sulla demoboard mbed (mbed.org/handbook/mbed-NXP-LPC1768) che è ottima, acquisito questo sistema mi è stato proposto di studiare una KwikStik K40 della freescale (www.freescale.com/webapp/sps/site/prod_s...E2DDDAB&fromPage=tax) che è molto più completa a livello di periferiche onboard però oltre a non riuscire a trovare l'IDE (con le ricerche internet sono un pò impedito). Non riesco a capire come poterla interfacciare con il mondo esterno senza la "tower" dedicata perchè oltre a essere molto costosa è anche moooolto ingombrante. Se per cortesia voi sapete che socket usa e che connettori sono quelli dietro mi fate un'enorme cortesia! Se poi qualcuno ha codewarrior 10 MCU free... (trial ovviamente)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freescale KwikStik K40 MCU
Ciao,

In generale potresti prendere semplicemente la piu' economica. Il Cortex M4 (seconda scheda che hai indicato) e' uscito da poco ma il Cortex M3 e' e sara' usato per molto. Inoltre tutto quello che scrivi per Cortex M3 sarebbe "formalmente"compatibile anche per M4 che rappresenta in un certo qual modo un super set del Cortex M3. Infatti Cortex M4 introduce nuove istruzioni simili a quelle supportate dai DSP, migliorando il loro utilizzo in applicazioni grafico, filtri FIR...

Faccio presente che da qualche giorno Texas Instruments ha rilasciato la scheda LaunchPad con Cortex M4 a meno di 5$. A bordo non hai molto, ma il programmatore e' incluso sulla scheda e tutti i pin vanno al connettore.
Per l'IDE si usa Code Composer Studio, lo stesso che sto usando nel corso sugli MSP430.

Ciononostante faccio presente che la caratteristica dei microcontrollori ARM e' il fatto di avere IDE anche da altre societa'.
Ci sono anche compilatori GNU da integrare ad IDE di proprio piacimento come Eclipse (ottieni un risultato simile a Code Composer Studio).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #3 da luongo
Risposta da luongo al topic Re: Freescale KwikStik K40 MCU
É possibile avere qualche link?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #4 da luongo
Risposta da luongo al topic Re: Freescale KwikStik K40 MCU
Io la stellaris launchpad l'ho trovata peró non riesco a capire che e quanti moduli ha e come sono distribuiti sul pin out

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freescale KwikStik K40 MCU
Cia,

la scheda di suo non contiene molto, due pulsanti, e led RGB.
Hai pero' tutti i pin in uscita e il programmatore e debugger incluso.
Questo significa che con 5 euro hai tutto per iniziare con il Cortex M4 e l'ambiente di sviluppo e' anche disponibile.
La famiglia Stellaris possiede inoltre una libreria molto pratica, StellariWare con la quale e' possibile sviluppare molte applicazioni.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login