× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

MSP430 e CC110L

11 Anni 23 Ore fa #1 da borelg
MSP430 e CC110L è stato creato da borelg
Ciao a tutti,
mi trovo a dover realizzare questa applicazione:

1- Launchpad MSP430 con a bordo un sensore.
2- Launchpad MSP430 collegata ad un PC.

La 1 deve trasmettere alla 2 via wireless il valore del sensore convertito dall' ADC, la 2 deve poi trasmettere tramite l'uart il valore al PC.
A casa ho già una coppia di moduli CC110L, mi piacerebbe molto sfruttare quelli.
Ho fatto andare l'applicazione di prova, ma con i protocolli wireless ho sempre avuto non pochi problemi :(. Conoscete per caso un tutorial che mi spieghi a grandi linee come usare muovere i primi passi?
Ho letto anche che alcuni hanno portato su questi moduli anche il protocollo wireless nativo della texas: SimpliciTI. Avete qualche informazione in più in merito?

Grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 4 Ore fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MSP430 e CC110L
Ciao Borelg,

probabilmente il modo piu' veloce e' quello di modificare l'esempio presente con il kit del booster pack.
dal lato PC l'interfaccia/applicazione e' gia' ottimizzata per inviare dati al PC.

SempliciTI e l'esempio per CC110L sono protocolli proprietari per cui uno vale l'altro.
Per SempliciTI, se memoria non mi inganna hai bisogno di 2KB RAM per cui gli MSP430 della value line non vanno bene. Molti esempi sono basati su MSP430F5438A e si trovano direttamente sulla pagina di SempliciTI. Se scarichi il file d'installazione viene installata tutta la documentazione.

Hai notato la nuova serie della value line MSP430G2x44 che verra' rilasciata DIL 40 e 32KB flash! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Ore fa - 11 Anni 3 Ore fa #3 da borelg
Risposta da borelg al topic MSP430 e CC110L
Ciao Mauro,
forse hai ragione, il problema però è che questo è solo un test adattare l'esempio a quello che voglio fare io richiederebbe parecchio tempo.
Ho pensato quindi ad una soluzione forse più economica in termini di tempo:

devo effettuare misurazioni ad intervalli regolari per circa 2 minuti di tempo ad intervalli di circa 1ms, l'ADC mi da in uscita un dato a 2Byte quindi 120*1000*2 = 240000 byte = 235 kB circa.
I risultati però non mi serve visualizzarli in tempo reale, quindi vorrei provare a memorizzarli in un SD-card e successivamente leggerli con un PC, magari utilizzando Excel.

Il problema è che anche questa soluzione implica non poco software.

...proprio stamattina però sono venuto a conoscenza dell'esistenza di "Energia" uno spazio di sviluppo simil-arduino per gli MSP430. Sinceramente non mi piace avere tutte le cose già confezionate, ma per questo test (per il quale non ho molto tempo a disposizione) potrebbe essere la scelta più giusta.
E guarda caso c'è proprio una liberia già pronta per usare le SD: forum.43oh.com/topic/3209-energia-librar...-library/#entry27705

ps. In realtà ho notato che esiste anche la libreria proprio per i CC110L: forum.43oh.com/topic/3781-energia-librar...10l-air-boosterpack/
ma credo che l'SD sia comunque una soluzione migliore per il mio caso (il perchè è TOP SECRET ;) )

pps. Degli MSP430G2x44 non ne sapevo nulla, grazie per avermelo fatto notare. :)

Ciaoo!
Ultima Modifica 11 Anni 3 Ore fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MSP430 e CC110L
...bene,
hai tutte le carte sulla tavola!

Di Energia se ne e' parlato qualche volta anche in questo Forum.
Si puo' utilizzare anche per il LauchPad Stellaris.
...che da qualche giorno si chiama TIVA e non piu' Stellaris! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login