× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

ENERGIA

10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic ENERGIA
L'appetito verra' mangiando,

...io non li ho ancora installati a casa...

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 1 Mese fa #7 da Bender
Risposta da Bender al topic ENERGIA
Mamma mia ragazzi, come fate a tenere a bada tutto ? Io già con gli starter kit PIC 18F e PIC32F Microchip, più i "soliti" ATmega328 Arduino ed i "vecchi" 16FXXX, perdo la testa per il poco tempo che ho...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bender
  • Avatar di Bender
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa #8 da elpablito
Risposta da elpablito al topic ENERGIA
Saluti a tutti.

Una risposta veloce al Bender. Sebbene nella scatola ci sia anke un PICKIT3 e abbia fatto qualcosa con i PIC non sono riuscito ad entusiasmarmi. Mi piace invece il modo di presentare le cose di TI con gli MSP.
Io in definitiva lavoro solo su due famiglie di microcontrollori e solo con ECLIPSE anche se in due versioni diverse, altrimenti vado in tilt.
Guardando cosa facevano gli altri, ho letto uno sketch di arduino e quindi mi è nata la curiosità di come questo potesse essere trasferito in un MSP. Ho perso una mezza giornata per capire come era il giro del fumo, mi sono fatto una mia opinione, continuo a non saper programmare gli ATmega328 e non uso ENERGIA.
Se però mi servirà so dove andare a mettere le mani
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa #9 da randow
Risposta da randow al topic ENERGIA
Ciao,
lo stile di Energia è molto vicino all'IDE di Arduino essendo entrambi basati su Processing.
CCStudio è molto più complesso essendo basato su Eclipse.
Sono simili (anche se in CCStudio la dichiarazione iniziale è molto più complessa) e seppur programmando entrambi in C secondo il mio parere su Energia la programmazione è più immediata...
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • randow
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #10 da elpablito
Risposta da elpablito al topic ENERGIA
Il tasto è dolente e ti dico cioò che vale per me, il chè non è detto che sia una regola.
Il linguaggio e il sistema di sviluppo diventano alla fine un fatto, diciamo personale, diventano come una lingua che può piacerti o no. Quando si programmava in assembler io scelsi intel e motorola (oggi freescale) perchè il linguaggio del Pic non mi era così intuitivo come gli altri due che per altro erano estremamente simili.
Freescale a un certo momento ha deciso di passare a un programma basato su eclipse dove, facendo il programmatore della domenica, scopro continuamente nuove funzionalità. Come qualsiasi programma di una certa entità prima sputi un po' di sangue, poi vai avanti. Ho poi acquistato, prima una poi ben quattro, Launchpad alla favolosa somma di 4$ cadauna partendo dal concetto che, per fare un giocattolo, il microcontrollore da solo, dal solito ben noto fornitore, costava altrettanto e ero ingolosito dal fatto che anche TI usava eclipse. Per altro continuo a non voler usare i PIC anche se nel cassetto ho un PicKit3
Sugo il tuo programma è quello che preferisci usare. Pi piace Processing Ok è il tuo programma, tieni però presente che poi ti viene la voglia di un qualcosa di più e ciò che all'origine era ostico poi non lo è più tanto. Lo stesso è per gli stampati, cominci con un cad qualsiasi poi Eagle poi finisci ad Altium.
Fine del romanzo.
Ciao a tutti
Paolo

Ps dimenticavo guarda su News ciò che racconta il Mauro. C'è anche un grandioso adattatore
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da elpablito.
Ringraziano per il messaggio: Bender

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login