× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Programmazione Porta UART in CCS e scambio dati tra due MSP (uso TX e RX)

10 Anni 1 Mese fa #1 da manuele de marco
buona sera, è la prima volta che scrivo in questo"forum", sono uno studente di 4 ITIS, il mio prof mi ha detto di fare una ricerca su come programmare una porta UART in CCS, scrivere il codice e spiegarlo. poi dovrei parlare anche dello scambio dati tra MSP. NOI QUESTE COSE NON LE ABBIAMO MAI FATTE, LEGGENDO IN GIRO HO TROVATO POCO, O MEGLIO, HO TROVATO POCO CHE RIESCO A CAPIRE. QUALCUNO MI POTREBBE DARE UNA DRITTA SPIEGANDOMI CON PAROLE SEMPLICE COME SI PROGRAMMA UNA PORTA UART? GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • manuele de marco
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa #2 da paoletto
Ciao Manuele, benvenuto :)
Prima di tutto ti consiglio di capire bene la logica della ricetrasmissione dei dati con la UART, una volta capito il protocollo è tutto più semplice.
Non posso che consigliarti la guida del buon Mauro:

www.laurtec.it/tutorial-54/elettronica-d...-il-protocollo-rs232

Dopo fatto questo, puoi provare a leggere l'esempio di utilizzo della porta UART sul testo C18 step by step.
Non è scritto per CCS ma per C18, ma questo non deve spaventarti. Mi aspetto che ci siano funzioni simili anche per CCS compiler, se capisci la logica puoi facilmente riportare il codice scritto per C18 in CCS!

www.laurtec.it/tutorial-54/cad-e-softwar...-by-step#comment-137

Buon lavoro! ;)

Paoletto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Dopo aver letto il tutorial sul protocollo RS232, il quale dal lato microcontrollore fa uso del modulo UART, fai riferimento anche alla user guide della famiglia MSP430 a cui fai riferimento.

Se istalli CCS avrai poi anche MSP430Ware, che possiede esempi brevi di trasmissione seriale basata su UART (una ventina di righe di codice).

Saluti,

Mauro

PS
Benvenuto nel Forum! :)
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 1 Mese fa #4 da birg81
Salve, vi chiedo infinitamente scusa, è Manuele è il mio alunno
Sono il prof. G.
Mi auguro che voi vogliate aiutarlo.
Ho dato a tutti i miei alunni un compito diverso.. indicando loro cosa fare e a grandi linee dove cercarlo.
E chiedo scusa sia ai miei alunni che a voi moderatori se posso con i miei modi sembrare cattivo ma ritengo utile che i miei alunni imparino a saper cercare, perché se do loro la "pappa pronta" non si faranno mai le ossa.
Sono speranzoso che per mercoledì mattina (scandenza della consegna) i miei ragazzi riescano a portarmi qualcosa di finito... altrimenti.. LI BOCCIO!!!
Mi auguro pertanto che vogliate aiutare i miei poveri tapini...

Alla prossima

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • birg81
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login