MSP430: Strumenti per iniziare

12 Anni 6 Mesi fa #1 da Mauro Laurenti
MSP430: Strumenti per iniziare è stato creato da Mauro Laurenti
Salve,

nella sezione Tutorial, Programmare gli MSP430, e' presente il nuovo articolo:

MSP430: Strumenti per iniziare

Fate sapere cosa ne pensate!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #2 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: MSP430: Strumenti per iniziare
Direi perfetto. Hai chiarito numerosi punti oscuri che ho incontrato all'inizio tra cui, in primis, la questione del programmare un MSP430 al di fuori del launchpad.

Diciamo che, dato il costo del launchpad, se uno vuole farsi un progettino con un MSP430 della value line, potrebbe utilizzare il launchpad come programmatore e quindi staccare la MCU e montarla sul circuito di utilizzo, per cui diciamo che in un primo momento l'avere un programmatore non è necessario ma la cosa mi interessa.

Gli MSP430 si programmano tramite JTAG, cosa che ad esempio la microchip ha introdotto soltanto recentemente su alcune famiglie. Dato che gli MSP430 non sono gli unici ad essere programmati tramite JTAG, è possibile utilizzare un programmatore qualsiasi che supporti questo standard? E al contrario: è possibile utilizzare il programmatore della TI per programmare altre MCU? Suppongo si tratti sempre di una questione lato PC: se è disponibile il software per farlo allora ok...

Poi ancora: fai cenno alla protezione da lettura. Personalmente non uso mai questa feature, penso che nessun hobbysta lo faccia... ma questo accende un'altra domanda! Sui PIC io ho una word di configurazione in cui impostare questa caratteristica... gli MSP430 ce l'hanno una cosa analoga alla word di configurazione?

Infine faccio una richiesta per una delle prossime lezioni anche se credo ci hai già pensato perchè è una cosa fondamentale: la questione del clock.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: MSP430: Strumenti per iniziare
Ciao Gianni,

mi fa piacere che quanto scrivo non risulti troppo noioso, ma credo che sia un male necessario.
Probabilmente, anche se l'argomento non e' ancora pratico ritorna utile per chi si accinge alla programmazione MSP430 all'inizio.
...Sto scrivendo il corso nello stesso modo in cui mi sarebbe piaciuto avere una documentazione per iniziare...quando ho iniziato io.

L'interfaccia JTAG e' praticamente un'interfaccia SPI nulla di piu' (tolto qualche segnale base tipo reset).
Formalmente un microcontrollore che si programma via JTAG potrebbe essere programmato da un qualunque programmatore JTAG, ma come hai messo in luce e' solo un problema Software.
Direi che Ti o Microchip sarebbero gelosi sul fatto che il proprio programmatore venisse usato per programmare i microcontrollori non propri. Ma questo vale in generale anche per altre società ed e' una competizione leale.

Il LauncPad potrebbe essere usato come programmatore mettendo un cavo ICD10 (tipo che ho usato per Freedom I ) direttamente sui jumper (che andrebbero tolti). I 5 Jumper del LaunchPad hanno oltre a Vcc i segnali di programmazione.

Quando introdurrò l'architettura parlerò anche del clock. :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login