Progetto Comune Idee e Riflessioni...

11 Anni 10 Mesi fa #11 da bading
Risposta da bading al topic Re: Progetto Comune Idee e Riflessioni...
.....Mi procuravo il display grafico :cheer: .....e mi sono accorto che le lenticchie se le sono già mangiate.....con il riso! :P

Guardate qua:

AD9850

e qua:

AD9833

Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Progetto Comune Idee e Riflessioni...
I moduli non sono niente male ma per avere un buon generatore di segnali devi comunque condizionare il segnale (offset, ampiezza) e controllare il tutto digitalmente.
A quelle frequenze anche gli amplificatori operazionali sono SMD...ma si trovano SOP8 che non sono troppo complicati da montare. Il tutto rende il progetto ancora complicato.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #13 da Tom
Ciao a tutti,
concordo con Mauro è meglio fare un qualcosa che sia alla portata di piu persone possibile in modo da avere un progetto ampio e distribuibile a livello di compiti. SMD tssop e quant'altro si puo fare ma sarebbe per pochi, anche solo come realizzazione. L'obiettivo del buon Mauro credo sia proprio di coinvolgere piu persone possibile ;)
Come proposta io direi di partire con un bel alimentatore DC/DC da laboratorio interamente fatto con un micro + mosfet. magari con una bella guida sulla teoria, il controllo PID realizzato in firmware, rendimento in potenza, rumore, ecc..
..mi sembra una cosa carina :)
Saluti
Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tom
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Progetto Comune Idee e Riflessioni...
...anche io quoto Mauro! :)

L'alimentatore potrebbe esser un buon passo per iniziare e vedere come riesce a lavorare un team.
...non vorrei che si formasse un Team e poi facessi tutto io! :)
Mi vedrei piu' come moderatore nel dare qualche aiuto organizzativo e tecnico piuttosto che fare il progetto.

La documentazione tecnica e' bene che affronti il minimo relativo al progetto.
Gli argomenti piu' generali come il PID e' meglio discuterli in un tutorial dedicato in maniera che piu' progetti lo possano usare come riferimento. il PID sembra che stia diventando un Topic HOT!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #15 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: Progetto Comune Idee e Riflessioni...
Bravo Mauro, hai perfettamente ragione, il porgetto deve essere portato avanti dagli utenti e tu moderi o ci metti qualche pezza, nel senso che se il lavoro si pianta per mancanza di conoscenze, dai il la e si riparte :P

il PID, sempre PID è il grande oscuro dell'elettronico :lol: devo ammettere che mi ci è voluto qualche anno per capire a fondo l'utilizzo del PID in pratica ed ho ancora qualche dubbio sulla pare derivativa :blush: ma a questo si può sempre rimediare :lol:
comunque un alimentatore DC/DC come inizio, lo vedo ottimo, poi io non partirei subito con gli argomenti da trattare, ma inizierei a progettare, poi man mano che il progetto cresce si affronteranno e si svilupperanno i vari argomenti, successivamente i vari argomenti sviluppati si possono rendere autonomi ed in evidenza :)

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login