Lettore MP3+pannello LCD touchscreen+bluetooth

12 Anni 8 Mesi fa #1 da borelg
Ciao a tutti, quest' anno io e altri 3 miei compagni abbiamo presentato all'esame di maturità un lettore MP3.
Esso era dotato di:
-unità centrale PIC32MX460F512L
-un pannello grafico LCD a colori
-un pannello tattile
-una memoria SD
-un circuito di decodifica del formato MPEG3 basato su STA013
-un modulo di trasmissione bluetooth
-batteria al piombo per renderlo portatile.
Inizialmente il nostro obiettivo era quello di realizzare un lettore MP3 subacqueo ecco il perchè del touchscreen resistivo e del bluetooth (trasferimento wireless dei file al computer). In modo da eliminare tutte le prese fisiche.
Anche il sistema di ricarica doveva inizialmente essere wireless, infatti volevamo sfruttare il principio della ricarica induttiva (quella degli spazzolini da denti per intenderci).
Inoltre il segnale audio doveva essere inviato via wireless alle cuffie.
Per mancanza di tempo e materiali gli ultimi 2 aspetti non sono stati sviluppati.
Come potete anche vedere nei miei altri post ho chiesto diverse volte aiuto il questo forum e ho anche utilizzato la Freedom II per sviluppare separatamente le varie caratteristiche ed è per questo che stò scrivendo qui.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ed in particolare Mauro.

Ecco un link che dimostra il funzionamento del dispositivo:
vimeo.com/27109836

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Lettore MP3+pannello LCD touchscreen+bluetooth
Ciao,

fa molto piacere che il Forum sia ritornato utile al fine di realizzare il progetto.
Il risultato è un ottimo lavoro!
Avrete sicuramente suscitato l'interesse della commissione di esame.

Il progetto anche se più grosso di un lettore MP3 classico, credo che dia molta soddisfazione.
L'insieme di periferiche che sono state interconnesse al fine di far funzionare il tutto è non banale e sinceramente per un uso domestico credo che abbia più fascino un lettore di questo tipo che uno comprato.

Potresti mettere qualche dettaglio in più sulle periferiche utilizzate (modelli e controllori) e i link dei siti dove hai trovato le librerie (esempio LCD, memoria SD... ).
Credo che questo possa servire per avere una migliore comprensione del tutto.
Se avessi anche uno schema a blocchi che puoi condividere sarebbe il massimo! :)

Ancora complimenti per l'ottimo lavoro.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #3 da borelg
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaNessuna App eBay definita nella configurazione KunenaPer decomprimere il formato MP3 è stato utilizzato l' integrato STA013.
Per il suo utilizzo abbiamo fatto riferimento a questo sito in quanto il costruttore non fornisce sufficienti informazioni:
www.pjrc.com/tech/mp3/sta013.html

I dati decompressi vengono poi trasformati in analogico (per essere poi inviati agli altoparlanti) tramite un DAC, abbiamo usato quello che suggerisce il sito sopracitato: CS4334

Per quanto riguarda il pannello tattile e l'LCD siccome il nostro budget era parecchio limitato abbiamo scelto un modulo touchscreen cinese facilmente reperibile su ebay:


Nonostante la non completezza dei datasheet non è difficile intuire il suo utilizzo per la presenza di esempi e per la facilità del protocollo utilizzato (parallelo). Per quanto riguarda la sezione touch invece sono presenti più informazioni al riguardo perchè il costruttore del controller (ADS7843) le offre sul sito ufficiale:
www.ti.com/lit/ds/sbas090b/sbas090b.pdf

Per quanto riguarda il modulo bluetooth la comunicazione avviene tramite protocollo seriale e i comandi sono in stile AT anche se naturalmente sono proprietari del modulo e vengono forniti al momento dell'acquisto. Anche questo è di fattura cinese ed è stato comprato su ebay per rientrare nel budget ma ha svolto molto bene il suo lavoro:


La memoria che contiene i file mp3 è una comune SD che può essere interfacciata con il microcontrollore tramite protocollo i2c. Microchip fornisce degli esempi per l'utilizzo dei pic32 con questo tipo di memorie, noi ci siamo basati su quegli esempi per assemblare una libreria funzionale.

Tutte le librerie sono state realizzate da noi seguendo gli esempi che venivano forniti assieme ai dispositivi.

Allego uno schema a blocchi generale semplificato che abbiamo incluso nella tesina:

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Lettore MP3+pannello LCD touchscreen+bluetooth
Grazie per i chiarimenti e il diagramma a blocchi.
Avere sotto mano risorse e link credo tornerà utile a molti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #5 da Matty
Bel progetto, complimenti!
Ringraziano per il messaggio: borelg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matty
  • Avatar di Matty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login