Corrente in materiale umido e campo magnetico

12 Anni 3 Mesi fa #1 da Platone
Innanzitutto un ciao a tutti,

... mi scuso per la mia ignoranza in materia ma avrei - sperando di postare nella sezione corretta del forum - un quesito da porre a voi esperti.

Il mio quesito è il seguente:

Se io ho un materiale contenente acqua tipo un terreno (o calcestruzzo) ... che in teoria si comporta come conduttore grazie agli elettroliti discolti nell'acqua (se ricordo bene :-)) ... e attraverso tale materiale faccio passare una corrente elettrica disponendo ad asempio (nel caso del terreno) due picchetti conduttori a distanza nota ... (supponiamo ad esempio che la corrente sia continua pulsante ad onda quadra (spero di essermi fatto capire :-)) ... in teoria la corrente nel terreno dovrebbe generare un campo magnetico, anch'esso pulsante ... E' corretto questo? ... se si, secondo voi è misurabile tale campo magnetico al di sopra del terreno? Che titpo di correnti ci vogliono per renderlo misurabile? Quali sono gli strumenti adatti per rilevare tale campo magnetico?

Mi scuso ancora per la poca precisione della mia domanda e vi ringrazio in anticipo.

Un saluto a tutti!

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Platone
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Corrente in materiale umido e campo magnetico
Ciao Platone,

relativamente al fatto che in terreno umido o calcestruzzo possa passare corrente tra due elettrodi posti al suo interno e' corretto ed effettivamente dipende dal fatto che sono presenti molti ioni in soluzione.
Normalmente per far circolare corrente in materiali di questo tipo si preferisce usare corrente alternata al fine da limitare effetti di corrosione degli elettrodi.

Potendo far circolare una corrente si ha certamente un campo magnetico, ed in particolare avendo una corrente alternata si ha un campo elettromagnetico. Questo campo e' certamente rilevabile ma le difficoltà e tecniche per rilevarlo dipendo dalle distanze in gioco. Potremo infatti parlare di rilevare pochi mA a distanze di un metro...il che direi piuttosto difficile a meno di non avere un ottimo progetto.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login