Robot Domotino

12 Anni 3 Mesi fa #1 da Scollo
Robot Domotino è stato creato da Scollo
Salve Sig. Laurenti,
Sono un docente di Sistemi Elettrici Automatici presso un ITIS, e sto tenendo un corso sull'uso dei PIC nei sistemi di controllo (struttura interna e programmazione in assembler) e stiamo usando delle demoboard della Microchip equipaggiate con il 16F887 e il programmatore PICKIT2.
Adesso mi hanno chiesto di preparare un altro corso, che, sempre sfruttando i PIC, potesse permettere agli alunni di reallizzare un piccolo ROBOT, a scopo principalmente didattico, il cui fine dovrebbe essere quello di mettere in atto praticamente le conoscenze di programmazione acquisite nel corso precedente.
Premetto che ho acquistato un kit della Freedom II, e ho studiato attentamente il tutorial C18 step by step, e devo complimentarmi con l'autore per l'ottimo lavoro e la serietà mostrata.
Entusiasta dell'esperienza Freedom II, ho pensato perchè non provare con DOMOTINO, documentandomi sul sito ho costatato che la realizzazione della parte meccanica viene proposta in maniera autonoma, lasciando l'onere della costruzione, e dell'acquisto dei vari motori e sensori all'acquirente.
Volevo gentilmente chiederle se Lei non ha pensato di proporre una specie di scatola di montaggio completa che permettesse la realizzazione del ROBOT.
Era nostra intenzione comprarne qualcuna.
Certo di un Suo gentile e gradito riscontro, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Ing. Scollo Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Scollo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Robot Domotino
Salve Sig. Scollo,

fa piacere il suo interesse nel progetto Domotino.
Purtroppo non ho mai realizzato nessuna scatola di montaggio visto che Domotino e' nato come piattaforma sperimentale con cui io stesso ho fatto le mie prime esperienze in ambito "robotico".

Fra non molto metterò online la nuova scheda per il controllo di motori DC a spazzole e stepper bipolari.
La scheda e' pensata sia come piattaforma di sviluppo per imparare ad utilizzare i motori in questione sia per realizzare robot medio piccoli. Spero che il progetto possa tornare utile. Spero di utilizzare questa scheda anche per realizzare una CNC personale e magari in futuro poter realizzare pezzi meccanici riproducibili.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login