Pilotare un TDA7439

12 Anni 2 Mesi fa #1 da MicheleO.
Pilotare un TDA7439 è stato creato da MicheleO.
Salve a tutti.
Ho iniziato un progetto, che nei ritagli di tempo cerco di portare a termine.
Il progetto comprende un orologio con sveglia, un display alfanumerico e un amplificatore da 5 Watt con la possibilità di collegare un iPod all'apparecchio e quindi di regolare il volume, i bassi, ecc.
Il processore, che ho utilizzato per questo progetto, è un pic18f4550 con il quale riesco a pilotare perfettamente sia il display sia l'integrato DS1307 (l'orologio).
Il problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto, è pilotare il processore TDA7439.
Il metodo di comunicazione che utilizzo per questo integrato, è lo stesso che utilizzo con l'orologio, cioè l'I2C.
Scritto il programma e programmato il pic, che sembra eseguire alla lettera le istruzioni, ho l’impressione che il TDA7439 non comunichi in nessun modo e quindi è inerte.
L’istruzione che utilizzo per comunicare con il TDA è:
EEByteWrite(INDIRIZZO_TDA,VOLUME,volume);
dove INDIRIZZO_TDA vale 0X88 e VOLUME vale 0X02.
Mando l’inizializzazione nella quale imposto tutti i valori di volume, bassi, acuti e quant’altro, ma non ho nessun esito.
Da premettere che nella città dove vivo io, non c’è possibilità di poter acquistare il suddetto integrato e quindi, tempo fa, l’ho ritirato da un sito internet.
Il dubbio che ho è che sia guasto.
Conoscete voi un metodo per poter testare l’integrato?
Come posso fare per poter risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Michele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pilotare un TDA7439
Ciao,

per vedere se un integrato sia guasto puoi vedere i sui consumi, ovvero la corrente che richiede.
Questa potrebbe essere alterata se l'IC e' guasto.

Il comando per inviare i settaggi sembra corretto.

Controlla i seguenti punti (da non sottovalutare)

1) I resistori sul bus I2C di pull-up sono presenti?
2) Controlla se sono presenti falsi contatti o fili volanti.
3) Il modulo I2C del PIC e' impostato per operare a 100KHz o meno? (non mi sembra che il datasheet del TDA7439 riporti il limite per cui mi metterei al sicuro con frequenze piu' basse.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic Re: Pilotare un TDA7439
Grazie per la risposta.
Ho controllato l'assorbimento di corrente, ed è nullo. Ma è possibile che il TDA non assorba corrente proprio perchè è inattivo?
Sono presenti le due resistenze di pull-up (da 10KΩ) e sembra non ci siano falsi contatti. Il modulo è impostato per funzionare a 100KHz.
Grazie, Michele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pilotare un TDA7439
Ciao,
assumo che il TDA7439 sia a pochi centimetri dal PIC.
10Kohm potrebbero andare bene ma non facendo alcun conto potrebbero essere troppi e attenuare il segnale. Prova resistori da 2.2K.

Corrente nulla non credo sia possibile a meno di non aver rotto i terminali interni e aperto il circuito.
Prova a mettere il tester al minimo della portata e controlla il datasheet. Mi aspetto comunque correnti dell'ordine delle 100uA.
Eventualmente in stato di disable dell'ordine 10uA. Devi controllare il datasheet per i valori corretti.

Se non hai usato alimentazioni eccessive e' difficile che si sia rotto.

Se sei un tipo atletico con tuta acetata o freddoloso con maglioni di lana...e fai scintille spesso, potresti averlo danneggiato.
...e' raro ma capita.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #5 da MicheleO.
Risposta da MicheleO. al topic Re: Pilotare un TDA7439
Dopo svariate prove, senza risultato, ho acquistato, via internet, un nuovo TDA7439. Oggi è arrivato e appena inserito nel circuito, già realizzato in precedenza, mi sono subito reso conto, con immensa gioia, che il tutto è funzionante. Considerato che il programma non era sbagliato, l'unica ipotesi è che l'integrato che ho acquistato in precedenza, mi è stato spedito già difettoso.
Vi ringrazio per la collaborazione.
Saluti, Michele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login