Cleve Backster e le piante

12 Anni 1 Mese fa #6 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic Re: Cleve Backster e le piante
Ciao Mauro,
posso darti del tu?
Ho letto i due argomenti che mi hai consigliato, sono esposti in maniara semplice e molto comprensibili.
Non sapevo dell'esistenza degli integrati AD623 e lo schema a pagina 9 di "Amplificatori da strumentazione" mi sembra un punto di partenza per i miei esperimenti.
Oltre tutto l'integrato costa intorno ai 4€. :)
Ho testato inizialmente la resistenza delle foglie con un comune tester digitale, in varie circostanze, e in base alla media dei dati che ho raccolto, poi' mi costruiro il ponte di Wheastone.
E' una base di partenza, poi vedro' gli sviluppi.
Certo l'impedenza elevata in ingresso penso sia un requisito fondamentale.
E' importante anche il guadagno degli stadi, ma come dici tu in una tua dispensa che ho letto non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Se hai la possibilita' di fornirmi la sigla degli amplificatori che hai accennato, posso vedere se sono reperibili qui in loco e a che prezzo.
Come avevo accennato nella mia precedente presentazione, gli Operazionali sono rimasti un mondo sconosciuto fino a qualche mese fa.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lello Guidi
  • Avatar di Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Cleve Backster e le piante
Ciao,

il problema del multimetro digitale e' che ha una banda piuttosto bassa, mentre nel tuo caso potrebbe servirti osservare un segnale a frequenze 10-100 Hz (almeno da come vibrava l'oscillografo nel video).

Potresti considerare di mettere vari filtri passa basso a banda diversa.

5HZ, 10Hz, 40Hz, 80Hz, 120Hz (valori immaginati).

Per l'amplificatore da strumentazione e' difficile trovarli nei negozi sotto casa.
Per i vari modelli e costi vedi Instrumentational amplifiier (TI, Analog, Maxim).
Due anni fa National Semiconductor (ora TI) ha rilasciato anche amplificatori da strumentazione con controllo digitale del guadagno (via SPI o I2C non ricordo).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #8 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic Re: Cleve Backster e le piante
Ok, avevo pensato ai filti ma al momento gli OP sono ancora degli enigmi tutti da scoprire.
Mentre lo schema che ho visto sul tuo documento e ' molto semplice da mettere in pratica.
I componenti normalmente li prendo da "RS" che ha un centro logistico vicino a dove abito io.
Devo prendere l'abitudine, come mi hai consigliato, di fare un giro nei siti online dei costruttori, adesso che penso di aver capito cosa devo cercare.
Saluti

Lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lello Guidi
  • Avatar di Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Cleve Backster e le piante
RS ha diversi amplificatori da strumentazione.
Puoi vedere il catalogo online e selezionare quello giusto direttamente dalla lista di quelli disponibili.

Curiosità, RS in Italia vende anche a privati?
Il centro logistico vende anche come un negozio normale o dovresti comunque fare l' ordine online?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #10 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic Re: Cleve Backster e le piante
Si, RS vende anche ai privati, anche piccoli ordini come capita di fare a me.
L'unico problema, se si puo' definire cosi', e' che devi fare l'ordine online.
Io faccio l'ordine il giorno prima e metto nell'ordine il prelievo del materiale presso il centro logistico per il giorno dopo ad una certa ora del pomeriggio, per mia comodita'.
E' un centro logistico raggiungibile con la Metro e quindi comodo, per me.
Nell'ordine devo specificare se pago in contanti, con bancomat o carta di credito.
Il centro logistico non e' un negozio convenzionale, quindi non puoi andare li direttamente e comperare.
Tutto qui.
Ok, comincero' a guardare sul catalogo cartaceo per poi affinare la ricerca sul catalogo online.
Saluti

Lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lello Guidi
  • Avatar di Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login