software di simulazione

12 Anni 1 Mese fa #1 da Fausto
software di simulazione è stato creato da Fausto
Ciao, qualcuno mi sa consigliare un software di simulazione per elettronica analogica?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #2 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: software di simulazione
a lezione il docente ci ha suggerito questo:
LTspice IV Linear Tecnology

Ancora non lo provo, indi non so dirti se e' buono o meno... comunque sembra free =)
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Ifrit_Prog.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: software di simulazione
Ciao,

personalmente ho usato LTSpice e l'ho trovato buono.
Il programma e' Free. Con l'istallazione sono presenti componenti generici ma le librerie sono pensate per i componenti della linear technology. Ciononostante si possono anche aggiungere altri componenti qualora si abbia il modello Spice.

Puoi trovare una lista di altri simulatori nella seguente Brief Note che ho scritto tempo fa.

Qualche mese fa ho usato anche TINA della Texas Instruments. Alcuni aspetti del disegno del circuito non mi fanno impazzire ma non mi dispiace la strumentazione virtuale. La grafica non e' anche il fiore all'occhiello del programma ma ci sono delle belle caratteristiche di simulazione. TINA come LTspice e' gratuito.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: software di simulazione
TINA www.ti.com/lit/ug/sbou052a/sbou052a.pdf speravo sinceramente in una omonimia... l'ho comprato dalla DesignSoft (o meglio la mia azienda) ad un prezzo sui 1400 CHF :woohoo: con llicenza su una chiavetta usb. Sinceramente l'ho abbandonato perchè mi ha fatto solo impazzire e mi dava numeri alquanto strani e lontani dalla realta' che avevo in laboratorio. Il supporto tecnico è non ti risponde rapidamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: software di simulazione
Ciao,

la versione TINA di TI e' gratuita ma si focalizza sui componenti TI.
Il problema che hai riscontrato non credo siano derivanti da TINA ma dal fatto di utilizzare un simulatore.

Quando si usa un simulatore bisogna fare attenzione a quello che si sta simulando e ai risultati che si sta cercando.
Se il modello dei componenti utilizzai non permettono di visualizzarli il simulatore non ha colpa, perché non fa altro che usare il modello. Se per esempio il modello di un operazionale non descrive le correnti di bias, non puoi certo pretendere che simulando uno schema tu possa vedere gli effetti derivanti da quest' ultime! :)

Altra caratteristica dei simulatori è quella di dover avere sempre una massa (0V di riferimento) o possono dare risultati "strani".

Con il modello giusto i simulatori danno risultati molto accurati e se danno risultati errati al 99% deriva dai modelli utilizzati.

Il modello non è altro che un file di testo e spesso nell'header descrive anche i limiti del modello stesso.
I parametri parassiti dei componenti sono spesso leggibili e "facilmente" identificabili.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login