Scelta della resistenza

12 Anni 1 Mese fa #1 da Akuryu
Scelta della resistenza è stato creato da Akuryu
Salve amici, ho una domanda all'apparenza semplice ma allo stesso tempo dalla profonda radice teorica, sto progettando un piccolo robot e nell'integrare il display mi sono detto "ecco adesso il display...dunque le resistenze...hmmm vediamo mo prendo i valori dalla scheda tecnica della freedom.." e a questo punto mi è venuto un dubbio. Perchè copiare dallo schema della Freedom, certo è la strada più facile ma non certo la scelta del tutto corretta. Adesso mi chiedo, come posso da solo valutare che resistenza mettere alle uscite del microcontrolloe per collegarlo al display ? cosa devo tenere conto, vi dirò ho dato una spucliata all'unico stralcio di datasheet che ho trovato ma all'apparenza non mi dice niente di nuovo, quindi quando mi trovo in questa situazione...che si fa ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Scelta della resistenza
Ciao. Le resistenze puoi anche ometterle. Ti riporto cosa ha detto Mauro in un altro post al riguardo:


3) I resistori sul LCD non sono strettamente necessari. Personalmente li uso su Freedom II visto che la PORTD puo' essere ad uso generica e l'LCD essendo impostabile anche in lettura potrebbe avere il data bus in corto con PORTD se impostata a sua volta come uscita. Nel caso in cui tu faccia uso del solo LCD puoi evitare di utilizzare i resistori di protezione.

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Akuryu
Risposta da Akuryu al topic Re: Scelta della resistenza
Grazie della risposta, si io devo utilizzare solo l'lcd in questo caso con un I/O expander per renderlo i2c per non occuparmi vitaliporte sul pic ma in generale ero curioso di sapere in altri casi se necessita un qualsiasi componente di resistenze o condensatori lo si legge sul dt?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Scelta della resistenza
non sono certo di avere capito a quali componenti ti riferisci; normalmente, tutte le linee collegate al display lcd non hanno resistenze o condensatori in mezzo, comprese quelle dell'expander, anche per via delle correnti esigue che vi scorrono dentro

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Scelta della resistenza
Ciao,

come ha detto Pinna il resistore è per protezione ed in particolare permette di avere una corrente inferiore a 20mA in caso d corto, proteggendo quindi la porta di uscita.

Questi resistori non sono richiesti dal datasheet ma è stata una scelta progettuale.
In generale qualunque componente richiesto come resistori e condensatori su determinati pin sono sempre riportati sul datasheet e application notes associate al componente utilizzato.

Ho scritto una libreria per LCD comandato da PCF8574 con le stesse funzioni utilizzate nella libreria LaurTec.
Pinna ha testato la libreria tre settimane fa (lo ringrazio in maniera pubblica ma non ancora ufficiale! :) )
Spero di pubblicare un articolo e relativa descrizione nelle prossime 2-3 settimane.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login