Comparatore LM393 e soglie di tensione

12 Anni 3 Settimane fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
Ciao Gianni,

se stai lavorando a 3.3V considerando i valori limite in ingresso e in uscita che ho scritto (caso peggiore) e il valore che vuoi imporre tu al compratore come riferimento, potresti lavorare fuori specifica e il sistema potrebbe non funzionare. In effetti da quello che scrivi, quello che non funzionava a 3.3V funziona se alimenti l'operazionale a 5V. Ti consiglio di usare questa soluzione.
Per ottenere i 3.3V potresti anche optare per un resistore e diodo zener da 3.3V, forse piu' reperibile di un regolatore.

Per garantire che l'uscita dell'operazionale dia al massimo 3.3V potresti usare un transistor per adattare i livelli.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #7 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
Ho messo un regolatore L78L33ACZ (3.3V 100mA, formato TO92), con cui alimento gli encoder e fornisco il valore di pullup per l'uscita dei due comparatori, e alimento quindi il comparatore a 5V.
Funziona tutto alla grande e con il riferimento di 2.7V ottengo un duty cycle intorno al 50%. Va una meraviglia. Non mi sarei mai aspettato che un encoder cosi "casalingo" funzionasse cosi bene!

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
ottimo,

ho visto la foto che hai postato! :)

...ma non ti distrarre troppo! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #9 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
La cosa che non capisco è che sul datasheet dell' LM393 non c'è scritto se è open drain o meno. Richiede difatti una resistenza di pullup sull'uscita. Senza la resistenza l'uscita è sempre fissa a 0.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #10 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Comparatore LM393 e soglie di tensione
Per ora posso ancora distrarmi un pochetto perchè il secondo nato dorme e mangia e non ha particolari esigenze. La seconda invece comincia ad appassionarsi a quello che faccio e ogni tanto si mette affianco a me a "trafficare" anche lei... ha la sua breadboard con i suoi componenti e a 2 anni e mezzo gia riconosce resistenze, condensatori :woohoo:

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login