Controllo motore

12 Anni 2 Settimane fa #1 da paolotherocker
Controllo motore è stato creato da paolotherocker
Salve a tutti,
sto costruendo, per diletto con un amico esperto di meccanica, un go-kart alimentato da un motore elettrico. Per fare una prova a costo 0 mi sono procurato un motorino di avviamento di un'auto, che secondo i miei calcoli dovrebbe essere da circa 1kW o poco più.
Quello che mi serve è un controllo di velocità unidirezionale, e quindi avevo pensato ad un semplice BJT in configurazione ad emettitore comune e un circuito che mi genera un segnale PWM (non so se utilizzerò un PIC a 8 pin oppure più semplicemente un circuito con il 555) che lo attiva. Lo scopo è di fare una cosa quanto più semplice e affidabile possibile.
Per l'alimentazione del motore utilizzerò una o due (in serie) batterie per auto, quindi parliamo di 12 o 24V. Si tratta quindi di correnti dell'ordine di 40A (a 24V) o 80A (12V).
qualcuno può suggerirmi un BJT o un MOSFET che sopporti correnti così elevate e che si trovi facilmente?
Vorrei specificare che a me non interessa un ponte H perchè non ho alcun bisogno di regolare la direzione, devo solo controllare la velocità.
grazie,
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolotherocker
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 giorni fa - 12 Anni 6 giorni fa #2 da stainless
Risposta da stainless al topic Re: Controllo motore

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Ultima Modifica 12 Anni 6 giorni fa da stainless.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login