trasformatore "ignoto"

11 Anni 11 Mesi fa #6 da bading
Risposta da bading al topic Re: trasformatore "ignoto"
Ciao.

Non è facile ricavare la potenza di un trasformatore perchè bisognerebbe conoscere la geometria del pacco lamellare, qualita lamierini e alcuni parametri di progetto. Tra l'altro i trasformatori recuperati hanno una forma del pacco lamellare atipica e non fra quelle codificate e normalizzate. Sono vecchi trasformatori? Da quale apparecchio sono stati recuperati? Che tensione ha il secondario?
In ogni caso provo ad aiutarti. Normalmente chi riavvolge o realizza trasformatori utilizza delle tabelle nelle quali è indicata la corrente massima che scorre nel filo di rame isolato di sezione nota. Queste tabelle sono calcolate per una densità di corrente di 3A/mmq. Per cui il filo da 0,3mm porta 0,21A, quello da 1,3mm 3,96A.
Un altra via è quella di usare la formula "pratica" di calcolo della superficie dei lamierini, ovvero S=80xRADQ(P/Bxf). Supponendo di far lavorarare il trasformatore con un induzione B di 1Wb/mq e considerando una sezione di 11cmx11cm (misure che ho ricavato da quelle della penna che si vede in foto) ricavi la potenza, 114VA.
Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #7 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: trasformatore "ignoto"
non so da dove sono stati presi, li aveva questo mio amico che un bel giorno ha deciso di buttarli per inutilizzo, però sono arrivato io e li ho salvati :lol:
La tensione sul secondario dovrebbe essere intorno ai 15-20v ma devo ancora testarli (questi giorni sono stato incasinato). Come ho già detto mi interessava di più sapere la potenza per sfruttarli al massimo in qualche circuitino (ho dei progettini in ballo).

Per ora grazie a tutti per le risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login