signal integrity

11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #1 da legacy
signal integrity è stato creato da legacy
ciao
solitamente realizzo circuiti 1000fori o pcb per micro. Fino ad oggi ho realizzato un' di board, tra cui una una 8051/8bit 8Mhz, 68hc11/8bit a 11Mhz, una 68000/16bit a 12.5MHz.

Direi che fino a 12.5MHz non ho grossi problemi, mi basta stare un po' attento a come tiro le piste o a come gestisco i fili da wirewrapping.

Ho recentemente provato a fare circuiti a 25MHz e qui inizio ad avere problemi di signal integrity. Ho una board 68060/32bit che ha un bus a 50MHz, vorrei usare un paio di cpld e fpga per aggiungere un po' di periferiche (ethernet, scheda video, etc), pero' e' un bus digitale a 32bit di dato, 24bit di address, e 6 bit di segnalazione, ho tante piste soggette a vari gravi problemi che compromettono seriamente il funzionamento.

Devo imparare quindi a fare meglio i pcb e per farlo direi che e' il caso di avere qualche dritta teorico/pratico.

Sto adocchiando su amazon "Electromagnetic Compatibility Engineering (by Henry Ott)", costa un bel po', mi chiedo quando mi possa servire, che ne pensate ?

Per ora mi sono procurato una copia del pdf "IPC-2141A, Design Guide for High-Speed Controlled Impedance Circuit Boards" che sto stampando per poi rilegare e studiare.

Ho ordinato anche un LC meter da RS components per misurare i condensatori e le induttanze che ho in casa, ma anche quanta capacita' aggiungono gli zoccoli del pcb.

Consigli ? Dritte ?
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da legacy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • legacy
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: signal integrity
Ciao,

con bus a 32bit devi fare il PCB in maniera accurata soprattutto se si parla di 50MHz.

Il primo testo che hai indicato e´ un po´ mirato alle problematiche EMI, che seppur si applicano ai PCB sono piu´ generiche.
Dall´indice sembra che il testo sia esaustivo per le problematiche EMI.

Per il PCB puoi trovare su amazon qualcosa di piu´ piu´ specifico.

Il secondo testo che hai indicato sembrerebbe piu´ mirato.

In ogni modo delle ottime fonti per suggerimenti di layout li trovi nelle application notes delle societa´ che producono i componenti stessi.

Le problematiche sono non poche e non banali.
Un testo ti sara´ di aiuto ma dovrai anche scottarti! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #3 da legacy
Risposta da legacy al topic Re: signal integrity
tra l'altro ci sono problemi di distribuzione del clock da quanto ho capito dato che chi ha progettato la board motorola al posto di portare in giro un clock a 50MHz (che da un bel po' fastidio) ha propagato tra le varie isole (board, cpu board, devIO board, sono tutti modulini intercambiabili montati su una motherboard) un clock di 12.5MHz per poi fare in locale un 4X tramite PLL.

Mi chiedo: ma in uni dove si affrontano queste problematiche ?
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da legacy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • legacy
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: signal integrity
...gute Frage! :)

L'Università ha il compito di dare le basi, e spesso i problemi sono affrontati in maniera teorica senza avere un nesso con la pratica.
I problemi pratici si risolvono con la teoria imparata all'università ma per trovare il link bisogna avere buoni professori...

In generale sarai responsabile tu del tuo bagaglio culturale quindi leggere manuali e' certamente un'ottima via.
I manuali riassumono l'esperienza pratica dell'autore...per cui ci si scotta meno.
Le application notes delle varie società di componenti sono anche un ottimo percorso.
C'e' piu' materiale di quanto si possa pensare.

Ottimi libri a basso prezzo sono quelli dell' Analog Devices .

Personalmente ho letto quello sugli ADC (Data Conversion Handbook) e quello sugli amplificatori operazionali.

Controlla anche i prezzi su Amazon.com potrebbero essere piu' bassi se spediti dall'America!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login